Sostenibilità, 5 app che aiutano l’ambiente

Dallo spreco alimentare al risparmio energetico, ecco 5 app che permettono di fare del bene all’ambiente e a se stessi

MILANO – Il cambiamento climatico, lo spreco delle risorse ed il loro costo, l’inquinamento atmosferico sono sfide che non riguardano soltanto aziende e istituzioni, ma anche il nostro quotidiano. Per questo, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte con gli strumenti che abbiamo a disposizione, compreso il nostro smartphone; infatti, da tempo esistono applicazioni pensate per i nostri cellulari che ci aiutano a compiere piccole e grandi scelte quotidiane a favore della sostenibilità.

Sostenibilità, 5 app da utilizzare

Di seguito, abbiamo scelto 5 tra le diverse app disponibili per dispositivi Android e IOS capaci di aiutare le persone a diminuire il proprio impatto ambientale e ad optare per scelte sostenibili.

Klima

L’app Klima aiuta a calcolare la nostra impronta di carbonio, ovvero la stima della quantità di CO2 generata a causa delle nostre scelte quotidiane di vita. Il calcolo si basa sulle risposte ad un questionario ben approfondito sulle proprie abitudini quotidiane. Oltre a dare informazioni utili su come contribuire ad avere un impatto minore sull’ambiente, Klima permette di monitorare i propri progressi, incentivando così le persone a fare sempre meglio.

AWorld

La startup italiana Aworld ha lanciato l’omonima app che propone contenuti coinvolgenti sui temi della sostenibilità e strumenti per misurare e incentivare le persone a salvaguardare il pianeta. L’app permette agli utenti di monitorare i miglioramenti nelle proprie abitudini e visualizzare metriche precise dei risparmi generati, legati al consumo di acqua e alla produzione di CO2 e rifiuti. Per incentivare il risparmio di risorse da parte delle persone, AWorld sfrutta la gamification lanciando challenges collettive, supportate da aziende e istituzioni.

Junker

L’app Junker è consigliata a chi vuole migliorare la gestione dei rifiuti e ad ottenere il massimo dalla raccolta differenziata. Grazie a Junker è possibile scannerizzare il codice a barre riportato sulla confezione da smaltire per capire nel dettaglio dove va gettata ogni sua singola parte. Inoltre, nei comuni associati al servizio di Junker, l’app invierà notifiche precise e puntuali relative ai giorni di raccolta dei rifiuti.

Good on You

Good on You è un app che combatte la fast fashion dando spazio ai brand che per la loro produzione si basano sull’etica e la sostenibilità. Attraverso “Good on You” è possibile scoprire diversi brand d’abbigliamento eco-friendly, suddivisi all’interno del database secondo tre principi: le persone, il pianeta e gli animali. Gli stessi utenti possono contribuire ad implementare il database, segnalando un marchio che si distingue per la sua etica sostenibile affinché venga recensito e listato.

Too good to go

Ecco un’altra app sostenibile, stavolta dedicata a combattere lo spreco alimentare. L’app “Too good to go” consente di connettere i cittadini con negozi e aziende che, a fine giornata, hanno prodotti alimentari invenduti che non vogliono gettare. L’app consente all’utente di scoprire le attività più vicine che aderiscono all’iniziativa, permettendo così di ordinare una magic box e andarla a ritirare all'orario concordato: un modo per non sprecare cibo e, al tempo stesso, risparmiare sulla spesa.

Di Salvatore Galeone

''Buon Appetito'', come imparare sana alimentazione e corretta idratazione in modo interattivo

Dal 16 ottobre fino a giugno 2012 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è aperta la mostra Buon Appetito. All'iniziativa partecipa in prima linea anche il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato nella valorizzare il ruolo dell'acqua e l'importanza di una corretta idratazione per il benessere del corpo...