Vacanze in montagna: la lista delle località con i 5 luoghi più amati

L’European Best Destinations ha analizzato le preferenze di più di un milione di turisti: tra le località montane preferite d’Europa due sono italiane

MILANO – L’inverno è ormai alle porte e, per trascorrere le prossime ferie natalizie, prenotare una gita fuori porta in montagna può essere un’ottima idea che accontenterà tutta la famiglia. Immergersi nei suggestivi panorami innevati tra sport, natura e buon cibo permetterà di staccare dalla vita frenetica cittadina godendo di aria buona e relax. Tra i Paesi più amati dai turisti nella stagione invernale, Austria, Francia e Svizzera e, con due località, l’Italia.

La classifica di European Best Destinations

Nell’ultimo anno oltre 1.200.000 turisti provenienti da 184 diversi Paesi hanno scelto le località europee per le loro vacanze sulla neve, incoronando l’Europa come destinazione preferita per la stagione sciistica. L’agenzia di promozione turistica internazionale European Best Destinations ha analizzato le loro preferenze per estrapolare la classifica delle dieci località di montagna del nostro continente in cui godersi al meglio la neve. Tra le prime cinque, due sono tutte italiane.

  1. Val Thorens (Francia)

Per il sesto anno consecutivo la medaglia d’oro come meta preferita per le vacanze in montagna è Val Thorens, in Francia. Si trova a 2300 metri sul livello del mare e quest’anno festeggia il suo 50esimo anniversario aggiudicandosi i titolo della località sciistica più alta e più recente d’Europa. Dal 19 novembre 2022 all’8 maggio 2023 il team professionale e preparato della Val Thorens accoglie i vacanzieri trasmettendo passioni e valori cercando di lasciare loro ricordi unici.

  1. Val Gardena (Italia)

Scendendo al secondo gradino del podio, troviamo le bellezze della Val Gardena. Tra Ortisei, Santa Cristina e Selva, quest’angolo d’Italia ha incantato i turisti invernali di tutto il mondo per la bellezza del territorio e l’ampia scelta di attività culturali e sportive. Arte, cultura, scuole di sci alpino e di alpinismo offrono ai visitatori l’occasione di vivere esperienze memorabili.

  1. Zermatt (Svizzera)

Zermatt, al terzo posto delle località montane europee più apprezzate, appare anche nella classifica delle migliori destinazioni da visitare in treno e in quella delle località sciistiche più lussuose. Il panorama mozzafiato e i suoi 360km di piste attirano sportivi da tutto il mondo ma anche vacanzieri desiderosi di godere di paesaggi da favola.

  1. Kitzbühel (Austria)

Tra i motivi per cui Kitzbühel si trova nella top five di questa classifica, i magnifici festeggiamenti organizzati in occasione di Capodanno. Dal 30 dicembre al 1 gennaio, si potrà celebrare l’inizio dell’anno nuovo con la suggestiva discesa notturna con le fiaccole dei maestri e gli "Ski&Fun party". Dai tradizionali alberghi tirolesi alle lussuose boutique, dai sentieri panoramici al centro storico medievale, Kitzbühel è una tappa obbligata da visitare almeno una volta nella vita.

  1. Cortina d’Ampezzo (Italia)

Tornando nel Bel Paese, al quinto posto delle migliori località turistiche montane europee ma anche tra le più belle italiane, troviamo Cortina d’Ampezzo. A 40 km dal confine austriaco e nel cuore delle Dolomiti, Cortina offre panorami incomparabili, bellezze storico-architettoniche e il buon cibo dei deliziosi rifugi. “La Regina delle Dolomiti”, così è definita Cortina, è divenuta il simbolo della mondanità italiana e internazionale, apprezzata per paesaggi, divertimento e lusso. Con i suoi 140 km di piste, inserite nel circuito Dolomiti Superski (1.220 km di piste) è il più grande comprensorio sciistico del mondo e ciò fa di  Cortina una delle località migliori per gli appassionati dello sci. Anche per questo, insieme a Milano, Cortina ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026.

Evelyn Novello