Kids Teaching Kids: Bambini Insegnano a Proteggere Corsi d’Acqua – In a Bottle

Bambini in cattedra per spiegare ai coetanei come proteggere i corsi d’acqua australiani

Centinaia di bambini australiani si sono radunati all’annuale “Kids Teaching Kids Conference”, sponsorizzata da Melbourne Water per sensibilizzare a preservare i corsi d’acqua.

MILANO – La due giorni di evento, conclusasi da poco, si è svolta presso l’Università di Melbourne ed è stata ufficialmente inaugurata da una mattinata ricca di attività nella Wilson Hall. Più di 400 i bambini che, accompagnati da 100 docenti, hanno preso parte alla conferenza mettendo a disposizione tutta la loro conoscenza, dopo mesi di ricerca e programmazione, su storie locali a riguardo dell’ambiente.

Kids Teaching Kids nasce dall’idea di un padre e del proprio figlio per salvaguardare il territorio in Australia

La conferenza, giunta al suo ventesimo anniversario, è nata da un’idea di Richard Wood, vice-sindaco della città di Melbourne, e da suo figlio Arron. La prima edizione, infatti, si è tenuta nel 1999 a Mildura, sulle sponde del fiume Murray: da allora oltre 140 mila studenti, hanno preso a cuore una tematica importante, ed allo stesso tempo sensibile, come quella della salvaguardia del proprio territorio. Il pubblico presente all’edizione di quest’anno ha anche avuto il piacere di seguire l’intervento di Nova Peris, una parlamentare federale e medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth, che ha preso parte ad una sessione di domande e risposte circa la leadership ed il raggiungimento degli obiettivi.

Le dichiarazioni dell’Executive General Manager di Melbourne Water Nerina Di Lorenzo

La dirigente, all’apertura della conferenza annuale, ha sottolineato con importanza che i giovani di oggi possono essere il vero esempio in grado di ispirare un cambiamento: “Noi di Melbourne Water sappiamo benissimo che voi sarete i nostri ‘leader’ del futuro e che avete molto da dire in merito ad ambiente e sostenibilità. Siete una grandiosa generazione che si sta impegnando con tutte le sue forze per combattere i cambiamenti climatici e sappiate che noi saremo sempre al vostro fianco: vogliamo lavorare assieme a voi per garantire un futuro migliore al nostro Pianeta. Questa conferenza, quindi, è la giusta occasione per ascoltare ciò che avete da dire”.

Gli studenti, durante il primo giorno di attività, hanno avuto la possibilità di frequentare diversi workshop e, alla sera, di partecipare ad una cena di gala. Il secondo e ultimo giorno, invece, in compagnia dell’ “uomo delle previsioni”, il presentatore Mike Larkan, sono stati accompagnati alla fattoria dei bambini di Collingwood per il “Enviromental Project Day”.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

20 Novembre 2019