You are here

Le bottiglie di plastica diventano imballaggi alimentari

Le bottiglie di plastica diventano imballaggi alimentari

Flight Plastics è la fabbrica neozelandese che ogni anno trasforma 6000 tonnellate di bottiglie di plastica in recipienti alimentari

MILANO – La Flight Plastics di Lower Hutt in Nuova Zelanda, è la prima azienda del paese che realizza imballaggi alimentare interamente creati da plastica riciclata.

La fabbrica sforna vassoi per carne, vassoi per biscotti e cestini di frutta, tutti su ordinazione del cliente, tutti progettati sul posto e stampati con le parole "Nuova Zelanda riciclata".

Il vanto del direttore Derek Lander è quello di utilizzare bottiglie di plastica provenienti da tutto il paese e trasformarle in qualsiasi recipiente il cliente richieda.

La fabbrica

Il luogo dove si erige la fabbrica fino al 2008 era la sede dell’azienda di biscotti Griffin.

Le operazioni di riciclaggio della Flight Plastics sono iniziate su scala ridotta nel 2010 e negli anni successivi si sono allargate sempre di più. Il principio cardine dell’azienda fin dalle origini è stato quello di utilizzare le bottiglie di plastica, volendo aiutare l’ambiente e sensibilizzare sul tema.

Il procedimento

Il processo di riciclo parte quando 400 kg di balle di bottiglie, acquistate da riciclatori in tutto il paese, arrivano nel cortile della fabbrica. Successivamente le balle vengono rotte e le bottiglie vengono separate.

Il passaggio successivo è lo scorrimento delle bottiglie lungo due nastri, dove vengono controllate e separate in materie plastiche PET e non.

Le bottiglie vengono rotte e i tappi, essendo di un materiale diverso, vengono ordinati e inviati ad un altro riciclatore che li modella in fogli lunghi.

L’ultimo passaggio è quello di comprimere questi fogli nei vari contenitori e creare così i diversi tipi di confezione.

Secondo Lander il valore aggiunto della plastica, che la accomuna al vetro, è quello di essere continuamente riutilizzabile.

E’ importante secondo il direttore far capire alla popolazione l’importanza del riciclo e quando sia importante che tutti facciano uno sforzo in più per incrementarlo.

di Michael Vedovato

5 dicembre 2017

credits: stuff.co.nz