In Cornovaglia il riciclo è un “caso” politico

Un’iniziativa voluta dal governo locale coinvolgerà 46mila abitazioni per incentivare la raccolta differenziata

MILANO – I residenti di Helston (Cornovaglia) saranno presto in grado di riciclare non solo bottiglie in plastica, ma anche vasi, vaschette e vassoi, grazie ad una nuova iniziativa ancora in fase di sperimentazione. Oltre 46.000 abitazioni prenderanno parte al progetto, che mira a ridurre la quantità di rifiuti domestici destinati alle discariche. Il processo, che dovrebbe prendere il via nelle prime settimane di novembre, intende allargare il contesto del riciclo, bloccato alla sola raccolta delle bottiglie in plastica.

Riciclo della plastica: conta il risultato

Se l’iniziativa lanciata dal comune di Helston dovesse dare i frutti sperati, sarà implementata  in tutto il resto della contea. Un atto dovuto, per dare un segnale a tutta la penisola di Lizard, di quanto sia importante la sostenibilità e l’ecosistema in generale. Attualmente gli unici oggetti in plastica che vengono riciclati ad Helston sono le bottiglie di plastica. Il consigliere Andrea Wallis, che rappresenta Porthleven e Helston ovest, ha affermato di aver accolto favorevolmente l'iniziativa, aggiungendo due parole sul processo di rinnovamento della politica eco-friendly: “Credo che se vogliamo aumentare il riciclo in Cornovaglia - ha detto Wallis - dobbiamo eliminare la grande confusione che si crea su quello che si può o non si può riciclare. Infatti questo spinge le persone a buttare tutto nel scacco nero dell’indifferenziato, senza pensarci più di tanto”. Una leggerezza che negli anni è costata parecchio alla contea inglese.

Informazione sulla raccolta differenziata

Tutte le abitazioni coinvolte nella sperimentazione saranno informate per posta dal Consiglio della Cornovaglia nelle prossime settimane. Un’iniziativa da non prendere sottogamba, vista l’importanza del commitment  che la Cornovaglia vuole dare in primo luogo a se stessa e di conseguenza ai suoi cittadini, per cercare di preservare i luoghi e mantenere intatta la flora e la fauna del territorio. La comunicazione ha sempre svolto un ruolo importante nel sensibilizzazione dell’argomento riciclo ed ha permesso a diverse comunità di migliorare sotto questo punto di vista. 

di Redazione