Trex Recycling Challenge: il riciclo si impara a scuola

Trex Recycling Challenge: il riciclo si impara a scuola

Dal 15 novembre a Joliet (Will County) le scuole partecipano alla sfida tra ragazzi legata al riciclo

MILANO – Il 15 novembre in Illinois ha preso il via Trex Plastic Film Recycling Challenge, una competizione legata al riciclo. Le scuole della Will County insegneranno ai propri studenti l’importanza del rispetto per l’ambiente. Sono già 11 i distretti scolastici della zona che hanno confermato la partecipazione alla competizione coordinata da Trex Co., un produttore di ringhiere con oltre 6.700 punti vendita in tutto il mondo.

Numeri importanti per il riciclo della plastica

La sfida annuale  incoraggia gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori a raccogliere sacchetti di plastica e altri tipi di polietilene entro il 15 aprile: “Pensiamo che sia un ottimo modo per insegnare ai bambini come rispettare l'ambiente - ha detto Lindsey Lucenta, portavoce di Trex -. Pensiamo anche che sia un ottimo modo per permettere alla comunità di socializzare”. Nel 2014 hanno partecipato alla gara più di 20 scuole elementari e medie della Will County,  sulle 430 scuole a livello nazionale. Tutte insieme, unendo i frutti del loro lavoro, hanno permesso di raccogliere un totale di 167.000 tonnellate di materiali plastici. Vincitrice della passata edizione è stata la St. Mary Nativity School di Joliet, con un totale di  960 chili di plastica riciclata che con i suoi 135 studenti, è una delle scuole più piccole che hanno partecipato. Al secondo posto la R.C. Hill Elementary School di Romeoville con 664 chili di materiale plastico raccolto, mentre al terzo posto  con 477 chili raccolti, la Pioneer Path School in Channahon.

La competizione

Una sfida per evidenziare il grande valore del riciclo per il territorio secondo la Trex, un’azienda capace di riutilizzare oltre 1,5 miliardi di sacchetti di plastica ed evitare che oltre 450 milioni di chili di plastica e legno di scarto finiscano in discarica. L'azienda recupera anche 250 milioni di chili di segatura ogni anno.  L'elenco dei materiali che gli studenti possono raccogliere per la competizione sono: sacchetti alimentari, sacchetti del pane, involucri, borse, sacchetti del ghiaccio e altri tipi di polietilene. I partecipanti devono consegnare il materiale alle stazioni ecologiche Trex, affinché venga spedito all’azienda.

di Redazione

READ MORE