Approvata la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Approvata la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il documento declina gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu adattandoli al contesto italiano

MILANO - Il Cite (Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica) ha approvato la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). Approvata la prima volta nel 2017, la Strategia è stata revisionata nel 2022 dopo un ampio processo partecipativo, che ha coinvolto i ministeri competenti, la Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome, gli enti territoriali, la società civile e gli attori non statali riuniti nel Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

La gestione sostenibile delle risorse naturali

Per raggiungere i 17 "goal" dell'Agenda delle Nazioni Unite, la Strategia affronta dalla gestione sostenibile delle risorse naturali all'abbattimento delle emissioni climalteranti, dalla promozione di un benessere economico sostenibile, al contrasto alla povertà e allo sviluppo di un'occupazione di qualità, di una società non violenta, inclusiva e rispettosa dei diritti umani, senza discriminazioni.

Per l'attuazione della Strategia, il Cipess (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) lo scorso 20 luglio ha stanziato per l'annualità 2023/2024 una cifra pari a circa 17 Milioni di euro.

Le aree

La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Una sesta area è dedicata ai cosiddetti vettori per la sostenibilità, da considerarsi come elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali: la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, la cultura e la partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Ciascuna area contiene Scelte Strategiche e Obiettivi Strategici per l’Italia, correlati agli SDGs dell’Agenda 2030. L’area Partnership, in particolare, riprende i contenuti del Documento Triennale di programmazione ed indirizzo per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.

Tra le novità della nuova Strategia vi è la definizione di "valori obiettivo", che sono misurati annualmente attraverso una serie di indicatori: 55 sono definiti di primo livello e costituiscono un nucleo comune per tutte le amministrazioni centrali e territoriali. Altri 190 si definiscono di secondo livello e garantiscono il monitoraggio complessivo degli obiettivi posti.

Lo sviluppo sostenibile per il Gruppo Sanpellegrino

Il Gruppo Sanpellegrino è consapevole di quanto sia importante generare un impatto positivo sulla società e garantire l’accesso alle risorse naturali alle generazioni presenti e future: per questo l’azienda ha intrapreso da anni un percorso ispirato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso il Bilancio di Sostenibilità 2022, il Gruppo illustra come fa fronte a questi impegni prendendosi cura dell’acqua e riducendo l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso l’efficientamento dei sistemi produttivi, una logistica sostenibile, l’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, progetti di ricerca scientifica per salvaguardare le risorse idriche e la biodiversità, e attività educative sul corretto utilizzo di questa preziosa risorsa per il pianeta e per le persone.

La sostenibilità per il Gruppo Sanpellegrino è anche sociale: la tutela e la salvaguardia delle fonti sono strettamente legate al rispetto e alla valorizzazione delle persone e delle comunità con cui opera. Il Gruppo Sanpellegrino è infatti da sempre attento a creare valore per gli individui, ponendoli al centro di ogni sua attività. Primi fra tutti, le sue persone, che rappresentano il cuore, la forza, la passione dell’azienda stessa, delle quali valorizza l'operato e il talento, favorendo al contempo la conciliazione delle diverse dimensioni della loro vita. 

Di Salvatore Galeone

READ MORE