Un riciclo da pallone d'oro

Un riciclo da pallone d'oro

Inter, Juventus e Barcellona: le squadre più titolate al mondo scendono in campo con magliette realizzate in fibra di poliestere, tessuto ricavato attraverso il riciclo della plastica delle bottiglie PET. L'utilizzo del poliestere per le industrie tessili comporta vantaggi sia dal punto di vista ambientale che in termini di costi di produzione...

Le squadre di calcio più famose utilizzano divise ricavate dal riciclo di bottiglie di plastica

MILANO - Un gol in favore dell’ambiente. InterJuventus e Barcellona sono solo alcune tra le squadre di calcio più famose e amate al mondo ad aver segnato una rete diversa rispetto al solito;indossare durante la stagione calcistica 2011/2012 le divise più ecologiche mai realizzate prima firmate dalla Nike.

LA PLASTICA PET - La risorsa impiegata per la produzione delle extra resistenti maglie non è altro che la plastica delle bottigliette d’acqua minerale. Nello specifico, servono 13 bottigliette di plastica PET per la realizzazione di ogni divisa. I contenitori destinati al riciclo sono raccolti nelle discariche di Taiwan e messe in una grande lavastoviglie, dove vengono ripuliti perfettamente prima di essere sminuzzati in piccole scaglie e fuse in un filo, quello finale utilizzato per tessere le maglie.

IL POLIESTERE AIUTA L’AMBIENTE- Il filato che viene utilizzato per la realizzazione delle maglie è in fibra di poliestere, un filamento già regolarmente impiegato nella produzione degli indumenti. Il suo vasto utilizzo, negli ultimi anni, ha comportato un importante traguardo ambientale per l’industria tessile, grazie alla sua ecocompatibilità ed al fatto di essere completamente riciclabile.

VANTAGGIO ANCHE ECONOMICO- Questo metodo segna un traguardo importante dal punto di vista ambientale, con le bottigliette di plastica che, invece di restare in discarica o disperse nell’ambiente, dove impiegherebbero circa 500 anni ognuna per decomporsi, vengono immediatamente riciclate. Il vantaggio è anche economico per le aziende; questa nuova tecnica, infatti, consente di risparmiare petrolio, denaro, tempo e risorse.