Arriva l’ “Happy no Hour”, la tendenza estiva di brindare senza orari

Arriva l’ “Happy no Hour”, la tendenza estiva di brindare senza orari

Cocktail Sanpellegrino indaga la nuova socialità estiva, sempre più libera, spontanea e fuori dagli schemi

MILANO - In estate l’aperitivo abbandona la tradizionale fascia pre-serale per trasformarsi in un rito fluido e flessibile che accompagna tutta la giornata. La fretta lascia spazio all’improvvisazione, le agende si svuotano e le decisioni si prendono al momento. 

Complici le giornate più lunghe, il clima rilassato e una nuova libertà nei ritmi quotidiani, il rito dell’aperitivo estivo assume una nuova forma: non è più confinato all’orario canonico delle 18:00, ma accompagna tutta la giornata, dal mattino fino al dopo cena. A confermarlo anche recenti studi* che evidenziano come gli aperitivi serviti fuori casa non siano più limitati alla sera, ma sempre più spesso consumati anche nelle ore diurne. 

Happy No Hour

È in questo scenario che Cocktail Sanpellegrino attraverso un’indagine** ha esplorato come cambia la socialità nella stagione estiva, delineando una nuova tendenza: l’ “Happy No Hour”, l’aperitivo senza orari e senza regole. Uno studio che ha indagato i riti della convivialità all’italiana in estate in occasione del lancio della Campagna “Quando non vedi l’ora di condividere”.

Secondo gli italiani, l’estate è infatti il momento dell’anno in cui si socializza di più (49%), ben al di sopra delle altre stagioni. Un trend confermato anche dai dati ISTAT, che evidenziano come oltre la metà delle presenze turistiche ogni anno sia concentrata tra giugno e settembre, con un picco nel mese di luglio. L’aumento del flusso turistico ha portato locali e bar, soprattutto nelle mete estive, ad ampliare gli orari di apertura e ad adattare l’offerta, rispondendo a una domanda più flessibile nel corso della giornata. 

Perché c’è maggiore condivisione e flessibilità in estate

Le motivazioni dietro a questa maggiore apertura alla condivisione e alla socialità sono fattori pratici ma anche psicologici: una più ampia flessibilità di orari (57%), la riduzione dello stress (49%), la minore pressione lavorativa (52%) e un generale aumento delle occasioni di svago (45%).

Il bisogno di leggerezza e socialità si traduce così in un’abitudine più istintiva e meno strutturata: stare insieme e bere qualcosa non ha più un orario fisso o un luogo definito. Anche la stessa scelta dei luoghi segue infatti questa voglia di libertà: spiaggia e mare (61%), bar e ristoranti (57%), spazi aperti nella natura (53%) sono i contesti privilegiati per una socialità vissuta con semplicità e spontaneità.

L’aperitivo, un piacere “flessibile”

Nel nuovo panorama della socialità estiva italiana, l’aperitivo perde la rigidità dell’“ora giusta” e si trasforma in un piacere flessibile. Una bevanda fresca, qualcosa da condividere, un luogo informale e la compagnia giusta: questa combinazione può essere vissuta in ogni momento, che sia a mezzogiorno dopo un bagno al mare, nel tardo pomeriggio tra amici o durante un brunch mattutino in famiglia. 

E proprio sulla compagnia gli italiani non hanno dubbi: al primo posto tra le persone con cui si socializza maggiormente gli amici (71%) seguiti dal partner (65%), ma anche i familiari (46% “genitori” e 39% “parenti”) e i vicini di casa (55%).

Riscoprire relazioni autentiche

In un momento storico in cui il bisogno di connessione reale è sempre più sentito, l’estate rappresenta l’occasione perfetta per riscoprire il valore delle relazioni autentiche. Le persone cercano momenti leggeri, vissuti senza fretta, lontani dalla routine e dai vincoli quotidiani. E l’“Happy No Hour” diventa così non solo una nuova tendenza, ma il segnale di un cambiamento più profondo: il desiderio diffuso di riscoprire momenti di qualità e condivisione insieme a chi ci sta accanto.

Un trend che si riflette nello spirito di Cocktail Sanpellegrino, da sempre promotore di una convivialità spontanea, positiva e senza orari, dove ogni momento può diventare l’occasione giusta per brindare con leggerezza.

Di Prisca Peroni

Fonti

*Studio TradeLab presentato da FIPE - 2023

**Indagine condotta con metodologia SWOA (Social Web Opinion Analysis) su 1.200 italiani attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali.

READ MORE