Trash, il film d’animazione sui rifiuti e sul riciclo

Trash, il film d’animazione sui rifiuti e sul riciclo

Arriva al cinema il 16 ottobre Trash, il cartoon animato italiano sulla sostenibilità che educa al riciclo raccontando il viaggio di simpatici rifiuti

MILANO - Un gruppo rocambolesco di “rifiuti”, oggetti ormai dismessi, insieme alla ricerca di un nuovo scopo che dia un senso alla loro vita. E’ questa la trama di “Trash”, il film di animazione italiano che racconta l'epico viaggio di un gruppetto di simpatici materiali di scarto. Sostenuto da Conai e dai consorzi di filiera, il cartoon sarà al cinema dal 16 ottobre.

La “vita” dei rifiuti in un cartone animato

Trash è un lungometraggio animato cartoon educativo e al tempo stesso divertente, che vuole far passare il valore e la realtà del riciclo e delle seconde possibilità per i materiali di uso quotidiano. Impreziosito da un brano di Raphael Gualazzi scritto appositamente per il lungometraggio, Trash segue alcuni esponenti di quella che normalmente sarebbe la nostra immondizia, ma ce li mostra quando di notte, a nostra insaputa, acquisiscono vita propria.

La trama: sensibilizzare sull’importanza del riciclo

La scatola di cartone Slim e il suo amico, la bottiglia Bubbles, tirano avanti come possono guardandosi dai minacciosi "Risucchiatori", mentre tra i rifiuti si fa strada la leggenda di una "Piramide Magica" che garantirebbe agli scarti una nuova vita. Slim non vuole sentirne parlare, è cinicamente rassegnato, finché l'incontro con qualcuno da proteggere non cambierà la sua prospettiva sul futuro suo e dei suoi amici...

Diretto da Luca della Grotta e Francesco Dafano, Trash si propone di trasmettere al pubblico di famiglie, con la metafora di una fiaba dal sapore pixariano, l'importanza del riciclo dei rifiuti e del nostro personale contributo alla causa ambientale.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE