Quali saranno i trend di investimento ESG nel 2023?

La relazione “ESG & Climate Trends to Watch” per il 2023 a cura di MSCI identifica il nuovo panorama dei rischi per gli investitori: 32 i trend ESG e climatici previsti

MILANO - L’attenzione crescente per la sostenibilità è confermata dai cambiamenti di visione e azione a livello pubblico e privato: aziende e consumatori stanno effettivamente attuando un primo cambio di rotta. Ma in ambito finanziario, qual è l’impatto della crescente attenzione climatica sugli investimenti di settore? MSCI, fornitore di strumenti e servizi di supporto per degli investitori globali, ha delinato i trend di investimento ESG (Environmental, Social and Governance) che caratterizzeranno il 2023.

Il rapporto ESG & Climate Trends to Watch di MSCI

Aumento delle tensioni geopolitiche, aumento dell’inflazione e cambiamenti normativi sono alla base dell’undicesimo rapporto annuale ESG & Climate Trends to Watch di MSCI che offre un'analisi di oltre 30 rischi emergenti che avranno un impatto su società e investitori di tutto il mondo nel 2023 e oltre. Il rapporto evidenzia come i dibattiti globali sui problemi ambientali e climatici faranno riconsiderare i rischi finanziari sia per le aziende che per gli investitori. Da queste considerazioni, come riporta ESGNews, sono stati delineati i 32 trend di investimento ESG e climatici.

I trend di investimento ESG del 2023

Le tendenze su larga scala che stanno già influenzando il mondo degli investimenti ESG sono ormai ben note: il rischio del cambiamento climatico e il percorso verso l’impatto zero, la crescente minaccia per la biodiversità, le disuguaglianze sociali, la regolamentazione e, ultimamente, il dibattito e le polemiche sul greenwashing. Il report MSCI 2023 riporta quali fattori aggiuntivi potrebbero modellare gli investimenti, le sfide e le opportunità per le aziende.

I macrotemi che racchiudono i 32 trend sono:

  • Innovazioni nell’approvvigionamento di materie prime (come, ad esempio, può intervenire in questo la tecnologia blockchain)
  • Modifiche della governance aziendale sulle questioni climatiche
  • Risposte alla regolamentazione (impatto delle nuove leggi su investitori e società)
  • Cambiamenti di vita lavorativa (scioperi/proteste dei lavoratori a livello globale)
  • Nuove frontiere di misurazione e trasparenza (ampliamento del monitoraggio delle emissioni)
  • Nuovi investimenti (esempio, su nuove materie prime)
  • Punti di svolta per gli asset ESG (esempi, green bond ed energia nucleare)

Scenari di investimenti ESG

Gli investimenti ESG sono già stati sotto i riflettori nel 2022. Le autorità globali hanno proposto regole per ridurre il greenwashing nel settore dei fondi, oltre a introdurre requisiti più stringenti nei confronti delle istituzioni finanziarie per avere accesso al mercato. Allo stesso tempo, i politici hanno sempre più portato all’attenzione mediatica il concetto di ESG e, gli investitori, di conseguenza, continueranno a valutare in che modo la crisi climatica avrà un impatto sui loro portafogli nel 2023.

L’attuale situazione di instabilità europea può mettere in secondo piano la questione climatica per dare priorità a sicurezza energetica e contenimento dei prezzi; dall’altra parte, si nota che le principali società elettriche mantengono uno sguardo a lungo termine. Ciò potrebbe suggerire loro di continuare a investire sulle energie rinnovabili.

Evelyn Novello