Quali sono i food trends del 2023

Quali sono i food trends del 2023

Da uno studio di Fine Dining Lovers, ecco le principali novità del nuovo anno che riguarderanno sia le cucine casalinghe sia i principali ristoranti al mondo

MILANO - L'innovazione nelle bevande senza alcol continuerà a far progredire il settore, mentre TikTok è il nuovo punto di riferimento per i giovani in cerca di ispirazione per i loro pasti. Sono questi alcuni dei principali trends legati al mondo della cucina che caratterizzeranno il 2023 secondo Fine Dining Lovers, il foodie magazine targato S. Pellegrino e Acqua Panna.

I food trends del 2023

Dalla cucina casalinga al mondo della ristorazione, scopriamo alcuni dei principali food trends dell’anno appena iniziato.

La riscoperta del cibo dimenticato

Secondo l’indagine di Fine Dining Lovers, si è tornati a cucinare partendo da zero usando il cibo solitamente “dimenticato” - tagli, scarti e persino specie prima non considerate – per motivi economici e/o ambientali oppure, come afferma il supermercato del Regno Unito “Waitrose”, per l’affermarsi degli slow cooker. Questo trend caratterizzerà sia le cucine casalinghe sia i principali ristoranti al mondo.

Il ritorno della cucina modernista

I consensi ottenuti dagli spagnoli DriverXo e Disfrutar, ai primi posti nella classifica di The World’s 50 Best Restaurants e la sempre maggior credibilità di Alchemist a Copenaghen, confermano la ripresa della cucina modernista, molecolare e d’avanguardia.

Cibo coreano a casa

A seguito del recente grande successo riscosso dai ristoranti coreani, molti locali anche di cucina occidentale hanno preso confidenza con i piatti coreani più richiesti, come ad esempio kimchi, bibimbap, tteokbokki, e naturalmente il BBQ coreano. Ciò significa che, sempre più spesso, si cerca di replicare queste ricette a casa. Ci si aspetta quindi maggiore popolarità e disponibilità di spezie coreane - come il gochujang e il doenjang.

L’ascesa delle bevande analcoliche

Secondo Fine Dining Lovers, l’innovazione nei drink a basso o zero contenuto di alcol procede a una rapidità incredibile. Alcuni dei ristoranti migliori al mondo stanno iniziando a prendere in considerazione l’opzione di offrire drink analcolici dal sapore eccellente. Considerato che la tendenza, specialmente tra i giovani, è quella di bere meno (l’astinenza tra i ragazzi americani in età universitaria è aumentata fino all’8% tra il 2002 e il 2018), la richiesta di drink fantasiosi, gustosi ma analcolici o a basso contenuto di alcol continuerà a crescere.

Le recensioni su TikTok

TikTok sta diventando un motore di ricerca per la generazione Z, che gli affida anche le recensioni sui ristoranti. Alle recensioni scritte i giovani preferiscono i bite dei formati video per crearsi un’opinione non solo sulla qualità della cucina ma anche dell’ambiente prima di fare la prenotazione. Effettivamente, un pollice in su o in giù è la soluzione più veloce. Secondo le stime di Google, circa il 40% dei giovani usa i social per scegliere dove mangiare. Non solo la Generazione Z: un altro studio ha dimostrato che più della metà (53%) dei millennial hanno frequentato o ordinato da un ristorante solo dopo averlo visto su Tik Tok.

La tendenza del dolce amaro

L’idea del dolce amaro nel 2023 prenderà sempre più piede: basti pensare ai popcorn dolciamari che ricoprono da anni i corridoi dei cinema e al caramello salato. Altri esempi sono i cannoli salati, uno dei piatti preferiti dagli chef fine dining, oppure i panini al gelato “Naughty One” del brand londinese Happy Endings, che associano dulce de leche alla soia, semifreddo al miso con caramello salato e chocolate stout cake.

Esiste poi un trend dolce piccante: su Tik Tok riscuote grande successo il gelato con olio di peperoncino mentre salame piccante e miele caldo sulla pizza sembrano essere una combinazione da urlo. Secondo alcuni sondaggi, i sapori piccanti tra i prodotti da forno sono aumentati di oltre il 100% quest’anno. Nessuna novità per gli amanti del cioccolato al peperoncino.

Per approfondire alcune novità e scoprire tutti gli altri food trends del 2023, vi inviatiamo a leggere l’articolo completo su Fine Dining Lovers.

Di Prisca Peroni

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