Giovani sempre più insoddisfatti del loro benessere

Giovani sempre più insoddisfatti del loro benessere

Se per il 35% degli italiani il proprio benessere è stabile negli ultimi anni, i giovani ‘soddisfatti’ sono calati del 4,5% rispetto al 2013, mentre i laureati dell’1%. E’ quanto emerso dal workshop “Benessere Soggettivo: un approccio multidisciplinare” promosso nei giorni scorsi dal Gruppo Sanpellegrino all’Università Milano-Bicocc

Il Gruppo Sanpellegrino lancia una campagna negli atenei italiani per promuovere il Benessere Soggettivo

MILANO – Il Benessere Soggettivo rappresenta una dimensione fondamentale del benessere sociale ed è trasversale a tutti gli indicatori comunemente utilizzati per la misurazione del Welfare. E’ quanto emerso dal workshop “Benessere Soggettivo: un approccio multidisciplinare”, che si è svolto nei giorni scorsi all’Università di Milano-Bicocca promosso in collaborazione con il Gruppo Sanpellegrino con l’ausilio di esperti qualificati nei campi della salute, dell’economia, della statistica e della psicologia.

IL BENESSERE SOGGETTIVO– E’ subordinato alle vicende della vita quotidiana, dal lavoro alla famiglia, dalla condizione economica alla salute. La percezione e la valutazione soggettiva degli avvenimenti e delle circostanze, infatti, influenzano il modo in cui le persone affrontano la vita e determinano uno scostamento nei valori degli indicatori oggettivi utilizzati per definire il benessere stesso. Ecco perché la ricerca del benessere, è emerso dal workshop, deve essere a misura di individuo: personalizzata in base a gusti e stili di vita, in stretta connessione con il nostro stato di salute, reale e percepito.

L’IMPEGNO DI SANPELLEGRINO– “Quello che vogliamo trasmettere oggi ai giovani è che la soddisfazione per la propria vita è frutto della scoperta della dimensione soggettiva del benessere - afferma Stefano Agostini, Presidente e AD Gruppo Sanpellegrino - Vero e proprio indicatore sociale, per Benessere Soggettivo intendiamo uno stare bene alla portata di tutti, un benessere che nasce dalle proprie necessità, abitudini ed inclinazioni, e perciò stesso più perseguibile, anche in momenti di difficoltà come quello attuale. Come azienda leader nel panorama nazionale ed internazionale crediamo da sempre che sia nostra precisa responsabilità raccogliere le sfide che nascono dallo scenario e trovare soluzioni sostenibili da proporre ai consumatori, soprattutto considerando che operiamo nel mercato di un bene così prezioso per la salute come l’acqua. Da qui nasce la campagna di Sanpellegrino sul Benessere Soggettivo che coinvolge anche i nostri atenei dove il Benessere Soggettivo è un argomento ancora poco sconosciuto”.

aggiornato il 29 ottobre 2014