You are here

I 5 segnali con cui il tuo corpo ti invita a bere più acqua alt_tag

I 5 segnali con cui il tuo corpo ti invita a bere più acqua

Dalla debolezza muscolare alla pelle secca: L’esperto inglese Steven Aitchison illustra i 5 “allarmi” che possono rientrare semplicemente con un bicchiere d’acqua

MILANO – Verrebbe da dire che l’acqua è la risposta a tutto. Quanto meno è questa la conclusione a cui è giunto l’esperto psicologo inglese Steven Aitchison dopo aver preso in esame alcuni comuni disturbi cui andiamo incontro ogni giorno. Tutti hanno un filo conduttore: la mancanza di acqua. Ecco i 5 “allarmi” che il nostro corpo ci manda e che possiamo facilmente scongiurarli attraverso un semplice bicchiere d’acqua.

Mal di testa costante se si beve poca acqua

Molti mal di testa sono causa di stress, alcuni sono innescati dal cibo, altri con gli odori, ma è probabile che la maggior parte dei mal di testa sia dovuto a un bisogno d’acqua. Quando non si beve abbastanza, infatti, il cervello si disidrata ed esprime la sua “sete” attraverso questo disturbo. 

Stanchezza: un invito a bere di più

Se ti senti privo di energie, pigro e non hai voglia di andare incontro alla solita routine, prova a controllare quanta acqua hai bevuto: probabilmente sei in deficit idrico. Ricorda che puoi idratarti non solo bevendo acqua ma anche mangiando frutta e verdura, che sono ricche di acqua, Sali minerali e vitamine.

La pelle olivastra e poco elastica

Le creme costose sono solo correzioni temporanee. La verità, pura e semplice, è che in queste condizione la pelle ha bisogno d’acqua. Basta pensare al fatto che è composta per il 64% d’acqua e quando la osserviamo rugosa e asciutta è perché non è sufficientemente idratata.

Debolezza muscolare? Bevi poca acqua

Se senti che non hai la forza sufficiente per sollevare un sacchetto di generi alimentari o addirittura per camminare, è molto probabile che i muscoli sono gravemente disidratati. Per svolgere regolarmente il loro compito, infatti, hanno bisogno di acqua e ossigeno. Per questo un bicchiere d’acqua o un frutto sono un’ottima – se non proprio la più immediata – soluzione.

Urine scure

Le urine dovrebbero essere di un giallo molto chiaro. L’acqua favorisce l’espulsione di tossine e scorie dal nostro corpo e, per questo, se non si beve abbastanza, si nota il particolare colore scuro quando si urina.

di Alessandro Conte