I benefici dell'acqua: ecco tutto quello che c'è da sapere

L'acqua è essenziale per il nostro benessere: ecco tutto quello che c'è da sapere sui suoi benefici

L’acqua è un elemento essenziale per il nostro corpo, elisir di lunga vita per il nostro benessere. Come spiega il tabloid inglese The Sun, circolano numerose leggende sulle dosi o il tipo di bevande che dovrebbero essere assunte per farci stare meglio, ma non tutte sono efficaci.

I consigli

Le raccomandazioni generali indicano di bere almeno 6/8 bicchieri d’acqua al giorno: in casa, in palestra o in ufficio non fa differenza, avere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua permette al corpo di rimanere costantemente idratato. In parole povere, si tratta di consumare nell’arco della giornata almeno 3/4 bottiglie d’acqua da 500ml.Ma se l’assunzione di liquidi non è regolare, quali sono le fasce di età più a rischio disidratazione? Gli adolescenti e gli anziani sono le categorie più a rischio, perché inconsapevoli del pericolo che si corre seguendo una cattiva dieta e trascurando la propria idratazione.

Meglio l’acqua del succo

Se si cerca qualche alternativa all’acqua per dissetarsi, come le bibite, l’importante è che contengano un alto contenuto di frutta e un basso contenuto di zuccheri. Bere più di 150 ml di succo di frutta al giorno, però, rischia di rovinare i denti, perché contiene una grande quantità di zucchero. Sorseggiare un bicchiere d’acqua frizzante invece, magari con l'aggiunta di una fetta di limone, è una buona idea per coloro che amano le bevande a base di frutta, ma che vogliono evitare gli zuccheri. In questo caso le dosi di questa bevanda possono essere maggiori, in particolar modo per le persone più grandi. Infatti, le quantità d’acqua che si devono assumere quotidianamente dipendono, in particolare, dalla statura e dalla costituzione del corpo.

di Alessandro Conte

20 febbraio 2017 

credits: Fotolia