I top alimenti che aiutano contro le vene varicose

I top alimenti che aiutano contro le vene varicose

Dai mirtilli alle uve passando per l’acqua. Sebbene non esista una cura per questa malattia, esistono alcuni alimenti che possono dare una mano a contrastare questo disturbo

Mirtilli, uve e acqua: ecco cosa includere nella dieta

MILANO – Per varicosi o malattiavaricosa si intende una dilatazione patologica permanente di una vena associata ad una modificazione di tipo regressivo delle pareti venose. Le varici vengono generate principalmente da: aumento della pressione intraluminale venosa (causata ad es. da compressione dei vasi); trombosi delle vene profonde; insufficienza delle valvole venose. Esiste una predisposizione genetica alla costituzione della debolezza delle pareti venose, oltre a fattori a rischio tipicamente femminili e alla posizione eretta che agevolano la patologia. Sebbene non esista una cura per questa malattia, esistono alcuni alimenti che possono dare una mano a contrastare questo disturbo.

ACQUA– Un alimento che, a tutto gli effetti, favorisce il mantenimento regolare del sistema digestivo. Il legame con la circolazione è presto detto: senza acqua è facile diventare stitici, condizione che aumenta la pressione sulle vene e, di conseguenza, la probabilità di far insorgere le vene varicose.

MORE E MIRTILLI– Sono ricchi di rutina, un flavonoide con fattori anti-coagulazione. Uno studio condotto nel 2012 ad Harvard ha dimostrato che la rutina può avere potenziali effetti di prevenzione sia per coaguli di sangue arterioso che causano ictus e attacchi cardiaci, nonché la formazione di coaguli venosi tipici della trombosi venosa profonda.

UVA – Quella rossa e quella viola sono ricche di flavonoidi e vitamine ma, soprattutto di OPC (proantocianidina oligomerica), un elemento che, secondo alcuni ricercatori, potrebbe ridurre le perdite delle vene e il gonfiore delle gambe. Il vino rosso può offrire gli stessi effetti ma nella quantità di un bicchiere al giorno.

ZENZERO– Ha la capacità la fibrina, una proteina che favorisce la coagulazione all'interno dei vasi sanguigni e sostiene la circolazione. Lo zenzero è da tempo ritenuto utile anche per regolare l’insulina nei soggetti diabetici e pre-diabetici.

AGRUMI– Pompelmo, arance, limoni, limes sono ricchi di vitamina C, le cui proprietà antiossidanti possono prevenire la formazione dei radicali liberi, autori, oltre all’invecchiamento delle cellule, anche di eventuali danneggiamenti alle pareti dei vasi sanguigni.

AVOCADO– E’ un frutto ricco di nutrienti che gambe e cuore apprezzano. Contiene vitamine C ed E. Possiede, inoltre,  un’alta concentrazione di minerali come il glutatione, definito da molti esperti come il padre di tutti gli antiossidanti.

aggiornato l'11 marzo 2015