L'idratazione rende serena la menopausa

L'idratazione rende serena la menopausa

Il calo degli ormoni femminili nel periodo della menopausa può creare scompensi. Ecco come con una corretta idratazione aiuta a correre ai ripari

MILANO – La menopausa, che corrisponde al termine dell’età fertile, porta nella donna diversi cambiamenti e talvolta squilibri.

Il calo degli ormoni femminili che si verifica in questo periodo può provocare una serie di conseguenze, sia a livello fisico che emotivo, che generano in molte donne preoccupazione e insicurezza

Un sondaggio condotto dalla SIGO, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e riportato da Hydrationlab.it, evidenzia che  in questo periodo il 76% delle donne lamenta un aumento di peso e una tendenza a una distribuzione disarmonica di chili in eccesso sul corpo, il 68% presenta disturbi urinari, il 31% soffre di sbalzi d’umore e oltre il 50% non sa che può aumentare il rischio oncologico e cardiovascolare.

Buone abitudini

Tra le “buone abitudini” che possono essere adottate per affrontare con serenità questo momento della vita, oltre a seguire una sana alimentazione e una regolare e moderata attività fisica, è importante prestare attenzione alla quantità di acqua che viene introdotta quotidianamente.

Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno è fondamentale in tutte le stagioni della vita ma lo è a maggior ragione in menopausa, quando si verificano una serie di sintomi - dalle vampate di calore alle sudorazioni notturne - che rendono ancora più importante il ripristino dell’equilibrio idrico.

Il valore dell’idratazione

Una corretta idratazione è una strategia importante per prevenire diverse patologie e problemi come la calcolosi renale e alcuni disturbi diffusi nel periodo della menopausa, come le infezioni delle vie urinarie e la stipsi.

Nello specifico è consigliabile assumere acque ricche di calcio, ma povere di sodio. Infatti il fabbisogno di calcio e la sua adeguata assunzione impongono una dieta povera di alcool e di sodio, elementi che ne ostacolano l’assorbimento.

Dal punto di vista alimentare, bisognerebbe privilegiare il consumo di cereali integrali, legumi, rispettare la stagionalità dei cibi e consumare tutti i giorni frutta e verdura di stagione, ricche di fibre, vitamine e antiossidanti per aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma e in salute.

di Michael Vedovato 

13 novembre 2017

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