Le nuove app può ricordarti di bere più acqua

Le nuove app può ricordarti di bere più acqua

Quali sono dunque le app più consigliate? Di seguito una panoramica delle migliori, scaricabili gratuitamente

MILANO – Bere più acqua durante la giornata è un consiglio che chiunque ha ricevuto almeno una volta nella propria vita, da parte della propria famiglia, dai conoscenti e soprattutto dai medici. Siamo consapevoli che una corretta idratazione doni al nostro organismo innumerevoli benefici: aiuta infatti a respirare meglio, migliora la salute della pelle, regola la pressione sanguigna, fa bene alla vista, lubrifica i muscoli e molto altro. Tuttavia, non tutti hanno le medesime abitudini in fatto di idratazione, tanto che c’è chi non riesce proprio a ricordarsi di bere di più durante la giornata.

Per porre rimedio a questo problema di memoria, sono state sviluppate diverse app, il cui scopo è proprio quello di tracciare quanto si beve nell’arco di una giornata, ricevendo delle notifiche con degli alert per ricordarsi di farlo.

Le nuove app può ricordarti di bere più acqua

Quali sono dunque le app di questa categoria più consigliate? Di seguito una panoramica delle migliori, scaricabili gratuitamente sul proprio smartphone.

Promemoria acqua (Android) / Drink Water (iOS)

Quest’app consente di stabilire un obiettivo giornaliero da raggiungere, sulla base di peso corporeo e genere, ed è programmata per inviare delle notifiche quando arriva il momento di bere di nuovo. Utilizzarle è molto semplice: basta registrare ogni bicchiere d’acqua bevuto o qualsiasi quantità di altre bevande assunte sul tracker ed aspettare la notifica successiva. L’app fornisce anche consigli quotidiani in pillole relativi all’idratazione.

WaterMinder (Android e iOS)

WaterMinder stabilisce un piano personalizzato per l’utente sulla base di alcune informazioni rilasciate in fase di registrazione: genere, peso, livello di attività e meteo. Similmente alla prima app consigliata, ogni quantità di acqua o altra bevanda bevuta va registrata in un tracker, stavolta graficamente rappresentato come un corpo umano. L’iperpersonalizzazione dell’app si riscontra anche nella possibilità di poter specificare il tipo bevenda assunta, calda o fredda, liscia o frizzante, alcolica o meno, indicandone la specifica quantità. Il programma di idratazione prevede anche la vincita di medaglie, che si ottengono quando vengono raggiunti gli obiettivi impostati.

Water Llama (iOS)

Water Llama, dalla grafica divertente ed accattivante, esce fuori dagli schemi delle più tradizionali app di water tracker. L’app propone infatti delle sfide quotidiane relative ad abitudini in fatto di idratazione che si vuole adottare, associate graficamente ad un differente animale: ad esempio, prendersi una pausa dal consumo di caffé o incrementare quello di succhi di frutta. Le notifiche per ricordarsi di bere arrivano solamente quando lo si dimentica, mentre non vengono ricevute quando si beve regolarmente. Ogni notifica è accompagna da un consiglio in tema di idratazione.

Promemoria acqua (Android)

Quest’app è pensata non solo per gli adulti che vogliono ricordarsi di bere, ma per i genitori che desiderano programmare un piano personalizzato per i propri bambini. Nella fase di creazione del piano, oltre a fornire alcune informazioni personali (età, peso, attività fisica) è possibile impostare anche l’obiettivo da raggiungere (estestica, perdita di peso, salute, crescita muscoli). Sulla home è sempre disponibile una guida con consigli e curiosità sull’acqua, per essere meglio informati sui suoi benefici, e anche su altre bevande. La varietà di liquidi da inserire nel proprio tracker è molto ampia, in modo da soddisfare i gusti di tutti: sono presenti infatti diverse tipologie di acqua, latte e alternativi ai latticini, caffè, té, frullati, analcolici ed altro.

Riuscire a mantenere con costanza un corretto stile di vita ed una buona idratazione non è sempre semplice, sia per le distrazioni legate alla frenesia della quotidianità sia per una mera dimenticanza. Tuttavia, la moderna tecnologia può venire in nostro soccorso con degli utili strumenti a portata di tap sullo schermo.

Manuela Fichera

READ MORE