Perdere peso con acqua e… peperoncino

Alcuni studi hanno spiegato che i peperoncini aumentano il metabolismo, bruciando il numero di calorie quotidiane

MILANO – E’ il caso di dirlo, dimagrire non è mai stato facile come bere un bicchiere d’acqua.. con peperoncino! La tendenza è riportata dal britannico Express e sembra basarsi su alcuni fondamenti scientifici che spiegano quanto le spezie aiutino a bruciare le calorie. Sarà anche questo il segreto di alcune star, si legge sul tabloid, che non riescono a stare senza acqua con infusi tra i più disparati (il più gettonato è il pepe di cayenna) pur di mantenersi in forma.

Gli effetti positivi del peperoncino

Uno studio ha scoperto che coloro che hanno mangiato i peperoncini hanno avuto un aumento del loro metabolismo nei 30 minuti successivi.

La dottoressa Marilyn Glenville, nutrizionista e autrice di The Natural Health Bible for Women sostiene: “E’ pensiero comune che sia possibile combattere l’aumento di peso e l’obesità diminuendo l’apporto calorico e abbassando i livelli di grasso nel sangue.

Questa ipotesi non è molto lontana dalla realtà se prendiamo in considerazione alcuni alimenti termogenici, ovvero capaci di convertire il grasso in calore e quindi di bruciarlo. Il peperoncino è tra questi alimenti perché contiene una sostanza, la capsaicina, che gli conferisci il classico calore”.

Per l’esperta includere questi alimenti nella dieta può aiutare a far aumentare il metabolismo fino al 5% e il consumo di grassi fino al 16%.

L’acqua e la termogenesi

Qualche anno fa uno studio condotto in Germania e pubblicato su “The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism” ha valutato l’effetto dell'acqua sul tasso metabolico, cioè quante calorie vengono bruciate dal nostro organismo ogni giorno.

I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua (500 ml) a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nello studio.

di Alessandro Conte

13 luglio 2018

credits: fotolia