Una corretta idratazione favorisce la circolazione sanguigna

Una corretta idratazione favorisce la circolazione sanguigna

L’acqua è un alleato in più nel tutelare la salute di vasi e della circolazione sanguigna

MILANO – L’acqua  svolge un ruolo importante nel favorire la circolazione ed aumentare il flusso sanguigno del nostro corpo. Infatti la cattiva circolazione  può essere causata da differenti fattori: alti livelli di colesterolo, alimentazione povera di alimenti che apportano fibre, mangiare alimenti molto salati e soprattutto un basso consumo di liquidi.

Bere tanto e mangiare sano aiuta la circolazione sanguigna

Il consumo elevato di grassi saturi può portare all’innalzamento del colesterolo, facendo sì che questo danneggi i vasi sanguigni e si perda l’elasticità che devono poter mantenere. Il sangue deve scorrere con assoluta libertà per tutte le arterie. Se questo non accade,  la conseguenza diretta è la produzione di problemi circolatori.  Gli alimenti che possono aiutarci ad evitare tali situazioni sono molti:  spinaci, sedano,  banane, cioccolato, pesce, agrumi sono solo alcuni dei nutrimenti amici della circolazione. L’acqua può essere utilizzata  in diversi modi per contribuire al benessere dei vasi sanguigni. Avere a portata di mano una bottiglietta di acqua minerale ci può aiutare a mantenere sempre il corpo sano e idratato. Allo stesso tempo l’acqua può dare una grande mano con la pratica dell’idroterapia,  un massaggio che si fa utilizzando forti getti d’acqua calda e fredda in modo alternato. Così facendo si attiva immediatamente la circolazione sanguigna, grazie ai continui stimoli prodotti dalla terapia che può essere effettuata a metà giornata senza alcun problema.

Attività fisica continua          

L’attività fisica moderata, ma continua è l’esercizio più vantaggioso che potete fare tutti i giorni per migliorare la circolazione sanguigna ed evitare maggiori complicanze. E’ sufficiente camminare  almeno mezz’ora al giorno per mantenere attivo il proprio corpo e permettere alle arterie di avere una circolazione periferica adeguata. Per gli sportivi, abituati a percorrere distanze considerevoli di corsa, oltre a mantenere una regolarità nell’attività fisica, è fondamentale mantenere il livello idrico al di sopra di certi parametri.

di Redazione

READ MORE