Obiettivo Biodiversità, il concorso fotografico rivolto agli agricoltori

Obiettivo Biodiversità, il concorso fotografico rivolto agli agricoltori

Un’iniziativa per aumentare la consapevolezza generale sul ruolo del patrimonio della biodiversità per l’agricoltura made in Italy

MILANO – Sensibilizzare gli agricoltori italiani sul profondo legame tra biodiversità e agricoltura. È questo l’obiettivo del progetto Obiettivo Biodiversità: una Stagione di Fotografie”, l’iniziativa lanciata da Syngenta dedicata a tutti gli agricoltori del nostro Paese per raccontare, attraverso un semplice scatto fotografico, l’ambiente e la biodiversità in prossimità delle proprie aziende agricole.

Il ruolo della biodiversità in agricoltura

Nell’anno in cui la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono entrati a far parte ufficialmente dei principi fondamentali della Costituzione, l’iniziativa è stata pensata per rafforzare ulteriormente l’importanza di queste tematiche, aumentando la consapevolezza generale sul ruolo del patrimonio della biodiversità per l’agricoltura made in Italy. Un’azienda agricola è molto di più dei prodotti che produce: essa rappresenta un vero e proprio ecosistema, l’insieme di flora e fauna che racchiude entro i propri confini, il cui benessere è strettamente legato alla biodiversità in esso contenuta.

Come partecipare

Il progetto è la declinazione nazionale di Farmland Biodiversity Challenge, un’iniziativa più ampia promossa da Syngenta a livello europeo in Francia, Danimarca, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Per partecipare sarà sufficiente scaricare l'app iNaturalist da GooglePlay o App Store e creare un account. Gli agricoltori saranno poi invitati a scattare e caricare sull’applicazione foto esclusivamente della biodiversità “selvatica”, non coltivata, con l’obiettivo di catturare il maggior numero di specie sia vegetali sia animali: insetti, mammiferi, uccelli, erbe spontanee, fiori selvatici o qualsiasi forma di vita che si trova all’interno o ai bordi dei loro campi.

Il contest è iniziato ufficialmente il 21 giugno 2022 e si concluderà il 23 settembre. L’agricoltore che avrà catturato attraverso le proprie immagini il maggior numero di specie avrà la possibilità di indicare un’associazione, impegnata in ambito ambientale o a supporto dell’agricoltura, che riceverà una donazione di 1.000 euro da parte di Syngenta Italia.

Incrementare la biodiversità

Questa iniziativa è solo una delle attività che vede impegnata Syngenta a livello internazionale nell’incrementare la biodiversità. L’azienda, infatti, porta avanti Operation Pollinator, un progetto multifunzionale di gestione del territorio volto a favorire la creazione di habitat essenziali per gli insetti impollinatori nei margini di campi o nei terreni incolti di aziende agricole o campi da golf.

La salvaguardia degli impollinatori, una risorsa fondamentale per il nostro ecosistema, rientra anche nella strategia del Gruppo Sanpellegrino legata al progetto “La fonte della biodiversità di Acqua Panna”: in occasione della recente Giornata mondiale della Biodiversità, è stata annunciata la realizzazione presso la Tenuta Panna dei bee-hotel, strutture costruite con legno, pigne, canne di bambù, corteccia e legni forati che fungono da rifugi per incrementarne la presenza, oltre all’incremento delle coltivazioni di vegetali in campo aperto per l’alimentazione degli imenotteri, dei sirfidi e delle farfalle diurne.

Di Salvatore Galeone

READ MORE