Se l'acqua diventa uno strumento musicale

Se l'acqua diventa uno strumento musicale

Eravamo abituati a dire che lo scroscio dell'acqua ha un suono gradevole. Oggi invece c'è un artista giapponese che ha trasformato l'acqua in un vero strumento musicale in grado di riprodurre musica attraverso l'impulso ricevuto da onde sonore...

La visione è dell’artista giapponese Suguru Goto

MILANO – Potrebbe essere definita a tutti gli effetti una nuova strada della musica. Ma l’invenzione dell’artista nipponico Suguru Goto ha reso l’acqua una vera e propria “esperienza uditiva” che trasforma il senso comune di intendere questa preziosa risorsa. Goto è ritenuto tra i pionieri della nuova arte giapponese ed è considerato l’inventore di un nuovo genere che unisce l’arte concettuale alla musica.

L’OPERA – Di tutta la sua produzione, l’opera più famosa si chiama Cymatics ed è una scultura cinetica sonora che rappresenta la visione che l’artista ha della natura e la armonizza con elementi simboleggianti il progresso tecnologico. L'acqua, elemento dominante dell’opera, viene utilizzata come una sorta di tela su cui un sistema altamente tecnologico modella e disegna forme geometriche attraverso sequenze sonore generate appositamente dall'artista. Le onde sonore vanno ad agire sull’acqua e sul fluido non-newtoniano.

I RICONOSCIMENTI – Nel 2010 ha vinto il concorso Action Sharing con l'opera Cymatics. Le sue opere sono state presentate in importanti festival, quali Resonaces / IRCAM, Sonar, ICC, Haus der Kultures der Welt, ISEA, NIME, AV Festival, STRP Festival 2009, Biennale di Venezia, Share Festival. Nel 1995, sua prima opera "NADA (Media Opera)" è stata eseguita al Shauspielhaus a Berlino. Nello stesso anno si trasferisce a Parigi, al fine di realizzare un progetto all'IRCAM. Nel 1998, è stato invitato ad esibirsi al Sonar di Barcellona. Nel 1999 è stato invitato ad esibirsi al ICC di Tokyo. Nel 2003 ha suonato al Centro Pompidou, a Parigi. Goto si occupa della produzione di computer music e di ricerca presso il gruppo "Gestural Controller" all' IRCAM di Parigi dal 1995. Il suo progetto "RoboticMusic" è stato presentato alla 53a Biennale di Venezia 2009 in Italia.

aggiornato il 25 settembre 2014