Acque premium: mercato in forte aumento

Acque premium: mercato in forte aumento

Un rapporto di Zenith International, leader nella consulenza all'industria del food&beverage, riporta che il mercato delle acque premium è in aumento

MILANO– Il mercato globale delle acque premium è aumentato del 6%. Le vendite in questo speciale segmento di acque in bottiglia si è portato a 10,7 miliardi di litri, cioè il 5% del totale mercato mondiale di acque confezionate, ma con una incidenza del 12% in valore, pari a US $ 14,6 miliardi.

Sono i dati di un rapporto di Zenith International, leader nella consulenza all’industria del food & beverage

L’acqua minerale piace

Le prime 5 marche di acque premium al mondo sono S.Pellegrino, Vittel, Evian, Volvic, e Gerolsteiner che nell’assieme rappresentano ben il 46% del totale volume.

Le multinazionali Nestlé Waters e Danone continuano a guidare il mercato con 4 marche tra le prime 5 . “L’acqua in bottiglia Premium è più popolare in Europa occidentale e Nord America –  ha commentato Portia Rifat, Zenith analista di mercato – Asia Pacifico e Medio Oriente stanno fornendo opportunità emergenti per un numero crescente di produttori. L’aumento del reddito disponibile in queste regioni, insieme con una scarsa acqua potabile di qualità, servono ad aumentare il fascino di acqua premium tra i consumatori”.

Previsioni di crescita

Zenith prevede che il mercato globale per l’acqua premium raggiungerà 12,4 miliardi di litri entro il 2018.

La crescita arriverà dal miglioramento delle economie nei mercati maturi e dai consumatori della classe media nei mercati emergenti che si sposteranno dai marchi tradizionali ai marchi premium.

di Alessandro Conte

28 febbraio 2018

credits: fotolia

READ MORE