Al via la quarta edizione della R-Generation

Al via la quarta edizione della R-Generation

E’ partito il 16 novembre il progetto itinerante che coinvolge le scuole di Napoli, Roma e Palermo

MILANO – “Raccogli la plastica, semina il futuro”. E’ partita il 16 novembre la quarta edizione del progetto educativo itinerante supportato da Nestlè Vera, marchio del Gruppo Sanpellegrino da sempre amico dell'ambiente e attivo nella vita sociale ed economica dei territori limitrofi alle fonti. Sono giovani italiani gli ambasciatori della R-Generation L'iniziativa quest'anno vede il coinvolgimento delle scuole primarie di Napoli, Roma e, per la prima volta, arriva anche a Palermo.

Un progetto di valore per l’ambiente

La rilevanza educativa del progetto ha fatto sì che ottenesse il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quello dei rispettivi Comuni e che si avvale della preziosa collaborazione delle società di igiene urbana locali. L'acqua minerale Nestlé Vera, con questo progetto, vuole trasmettere ai bambini delle scuole primarie italiane l'importante valore del riciclo, per farli diventare parte della R-Generation e sensibilizzarli a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, educandoli fin da piccoli al rispetto dell'ambiente. Il packaging riveste un ruolo importante in quanto permette all'acqua minerale, che per legge deve essere imbottigliata nel luogo di origine, di arrivare sulle tavole dei consumatori pura, proprio come sgorga dalla sorgente. Il PET rappresenta il materiale ideale per svolgere questo compito perché è leggero, sicuro e, al tempo stesso, amico dell'ambiente, essendo al 100% riciclabile.

L’impegno dell’azienda

“Dopo il successo delle prime edizioni, siamo davvero entusiasti di poter lanciare nuovamente questo concorso educativo destinato ai più piccoli, che quest'anno tocca Napoli, Roma e Palermo – ha detto Stefano Agostini, AD del Gruppo Sanpellegrino - R-Generation non è solo una competizione tra classi e scuole, ma rappresenta un primo passo per l'educazione al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente a partire da una corretta gestione dei rifiuti. Il nostro intento è quello di sottolineare l'importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull'ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa”.

Il concorso 2015-2016

Le scuole coinvolte nel progetto si sfidano in ogni città, per vincere il titolo di "Scuola più R-Generator": gli alunni, dal 16 novembre 2015 al 30 gennaio 2016, sono chiamati a conferire le bottiglie e i contenitori in PET negli appositi bidoni in dotazione alle scuole partecipanti. Le aziende di igiene urbana locali - AMA Roma Spa a Roma, ASIA Napoli Spa a Napoli e RAP a Palermo - si occupano della raccolta periodica dei sacchi. La scuola che in ogni città avrà riempito il maggior numero di sacchi di PET, in rapporto al numero di studenti della scuola stessa, otterrà il titolo di "Scuola più R-Generator" della propria città e sarà premiata con un kit da palestra realizzato in RPET, il PET riciclato.

Le novità

Ma quest'anno il concorso non finisce qui e si arricchisce di importanti novità: in un'apposita sezione del sito www.rgeneration.it, ogni classe può, infatti, realizzare un Diario di Classe R-Generator, per documentare le attività intraprese legate al riciclo con immagini, foto e pensieri. La classe che, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, avrà realizzato il diario più creativo, originale e accurato, vincerà il titolo di "Classe più R-Generator" del proprio Istituto e sarà premiata con zainetti e accessori per la scuola in R-PET.La campagna di sensibilizzazione coinvolge quest'anno anche le famiglie. La perfetta "Famiglia R-Generator" deve, tra il 16 novembre 2015 e il 28 febbraio 2016, scattare una foto creativa e originale, corredata da una breve descrizione o slogan, rappresentativa dell'attività di riciclo del PET che avviene in casa, e caricarla all'interno di un'area privata del sito www.rgeneration.it. Le foto vincitrici - una per ogni città coinvolta - danno l'opportunità ad ogni famiglia di far partecipare la classe di proprio figlio a un laboratorio didattico sul tema del riciclo con esperti del settore.

di Redazione

 

READ MORE