Auto in plastica: Hyunday ha presentato il brevetto

Auto in plastica: Hyunday ha presentato il brevetto

Hyunday ha presentato un brevetto per creare automobili con una struttura del telaio anteriore in plastica, il CFRP: Carbon Fiber Reinforced Plastic

MILANO – La casa automobilistica sud coreana Hyundai ha presentato un brevetto per sviluppare le sue automobili di nuova generazione con una struttura del telaio anteriore realizzata in plastica.

Il tipo di plastica usato è una plastica rinforzata con fibra di carbonio. Il materiale si chiama CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic) e sostituirà l’acciaio e l’alluminio per realizzare queste componenti strutturali.

Leggerezza e rigidità strutturale

Le caratteristiche di questo materiale sono la leggerezza e la maggiore rigidità strutturale rispetto al metallo, per cui le auto Hyundai saranno molto più leggere.

Il brevetto si applica anche ad altre parti della macchina come il cappuccio che separa la scatola del motore dall’abitacolo, questo potrebbe ridurre notevolmente il peso e creare un migliore isolamento.

Inoltre diminuirebbe il trasferimento di calore alla cabina da parte dei componenti di scarico.

Una delle prime applicazioni nel mercato di massa

L’utilizzo di CFRP potrebbe contribuire notevolmente a rendere ancora più performanti le auto del nuovo marchio N-Performance di Hyundai.

L’uso di CFRP però non è così nuovo, Porsche utilizza un materiale molto simile per le ruote della nuova 911 Turbo SExclusive mentre le Audi R8 e TT-RS utilizzano già questo materiale per vari componenti.

Il CFRP di Hyundai si differenzia dai materiali precedentemente usati, perché sarà una delle prime applicazioni nel mercato di massa.

di Valentina Izzo

2 ottobre 2017

credits: Hyundai.news

READ MORE