Le interviste di Marco Montemagno per le ‘Food Talks’ di S.Pellegrino

Al via lunedì 17 maggio il primo format digitale dedicato al mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Riflessioni e idee sul futuro e sulla rinascita di un settore strategico con la partecipazione di grandi ospiti

MILANO – Come si sta orientando il mercato della ristorazione? Come affronterà il cambiamento il settore dell’ospitalità? A queste e ad altre domande cercherà di dare risposta Marco Montemagno durante “FOOD TALKS | Ristorazione e ospitalità: ingredienti per la rinascita” inedito format digitale organizzato da S.Pellegrino  in collaborazione con il celebre imprenditore digitale. Appuntamento dal 17 maggio tutti i giorni live dalle ore 10.30 su tutti i canali e i profili social di Marco Montemagno (LinkedIn, Facebook e YouTube) e su FineDiningLovers, il digital magazine internazionale dedicato alla cultura del gusto e al piacere della convivialità by S.Pellegrino e Acqua Panna che documenterà l’iniziativa pubblicando highlights e approfondimenti quotidiani.

Lo scenario attuale

Ristorazione e ospitalità, due settori connessi e trainanti, sono stati i primi a fermarsi e saranno fra gli ultimi a ritrovare il giusto slancio, mancando ancora la spinta propulsiva pre-lockdown che aveva fatto dell’Italia la meta preferita dai foodtraveller italiani ed internazionali. A preoccupare negli ultimi mesi è stata in particolare la tenuta del canale Ho.Re.Ca e la sua capacità di affrontare la crisi e assorbire il colpo all’interno di un mercato che sta tornando a crescere imponendo nuovi modelli di impresa e sviluppo. Per affrontare il cambiamento e scoprire come si sta orientando il mercato, S.Pellegrino ‘Food Talks’ è l’innovativo format digitale dedicato alla business community e a tutti coloro che seguono con interesse il mondo dell’innovazione in tutte le sue espressioni. Il progetto è parte integrante del movimento #SupportRestaurants ideato da S.Pellegrino per favorire la ripresa del mondo della ristorazione.

Confronto tra i protagonisti della ristorazione

“Mai come in questo momento è necessario guardare al futuro arricchendosi di competenze e strumenti nuovi - ha commentato Stefano Marini AD del Gruppo Sanpellegrino - per questo il confronto con i protagonisti del cambiamento assume un ruolo cruciale nel dare impulso alla ripartenza. L’autorevolezza di Marco Montemagno, la freschezza del format, la rappresentatività dei personaggi intervistati sono gli elementi vincenti di un nuovo modo di fare informazione e parlare di evoluzione del mondo Ho.Re.Ca. Insieme a Marco Montemagno abbiamo voluto creare un’occasione di confronto sul cambiamento che da un anno a questa parte sta modificando le nostre scelte e la nostra idea di futuro.”

Come è cambiato il mondo della ristorazione

Del resto, ogni crisi non fa altro che accelerare tendenze già in atto che sono evidenti a tutti: l’alta cucina ha già in parte modificato il suo modello di business introducendo dark kitchen e delivery, valorizzando gli ingredienti e ottimizzando le strutture. La necessità di puntare a un turismo di prossimità ha orientato in prospettiva il mondo dell’hotellerie a individuare nuove tipologie di servizio e di accoglienza e differenti modalità di promozione e marketing. Per il mondo del vino italiano, la chiusura imprevedibile del fuori casa ha immediatamente evidenziato la necessità di trovare vie alternative al canale professionale per raggiungere il cliente finale. Il contemporaneo boom dell’e-commerce ha posto il digital al centro della scena, dando impulso a quella rivoluzione multichannel che la maggior parte dei produttori - e degli imprenditori del food - aveva considerato come possibile e necessaria, ma non a così breve termine.

Gli ospiti di ‘Food Talks’

FOOD TALKS intende essere di ispirazione per la community grazie ad un palinsesto quotidiano di conversazioni digitali che coinvolgerà i più influenti protagonisti del cambiamento in un’esperienza che si preannuncia ricca di stimoli. Tra i primi grandi ospiti che hanno accettato l’invito di S.Pellegrino a raccontarsi ai microfoni di Marco Montemagno abbiamo Stefano Marini, CEO Gruppo Sanpellegrino, Valeria Raimondi, Editor in chief di Fine Dining Lovers Italia, Francia e versione spagnola, Carlo Cracco e Alessandro Bergamo, maestro e allievo, rispettivamente chef patron di Cracco in Galleria a Milano e sous chef di Cracco in Galleria oltre che finalista S.Pellegrino Young Chef, Lara Gilmore, fondatrice con Massimo Bottura del progetto Food for Soul, Joe Bastianich, ristoratore, imprenditore e wine expert, Bastianich Hospitality Group, USA, Cristina Bowerman, chef e Presidente di Ambasciatori del Gusto, Agostino Perrone, Director of Mixology e Giorgio Bargiani, Head Mixologist del Connaught Bar, Londra, primo classificato ai World’s 50 Best Bar 2020.

Chi è Marco Montemagno

Marco Montemagno è un imprenditore digitale seriale e un comunicatore di successo. Fondatore di startup come Blogosfere, 4books e Competenze.it, ha una community di 2,5 milioni di follower (in continua crescita) dedicata ai temi del marketing, del business, del digitale e della comunicazione. Ex giocatore professionista di ping pong (segretamente vorrebbe tornare a giocare…), da anni vive in Inghilterra.

 

Di Prisca Peroni