A Cranberra l'acqua al centro di "The Tapping Tour"

A Cranberra l'acqua al centro di "The Tapping Tour"

Troppo spesso la disponibilità dell'acqua e l'importanza che riveste nella vita quotidiana vengono dati per scontati. La conferenza che si terrà a Cranberra il 15 e 16 novembre si pone come obiettivo quello di riscoprire il valore di quella che è una risorsa fondamentale per la nostra vita e il nostro benessere, riportandola al centro del dibattito...

A Cranberra il 15 e 16 novembre si terrà la conferenza Tapping the Turn che ha lo scopo di restituire all'acqua il suo ruolo di elemento primario

CRANBERRA - Tapping the Turn, la conferenza che si terrà a in Australia il 15 e 16 novembre 2012, ha come scopo l'analisi di una dimensione sociale dell'acqua che possa conciliare ricerca scientifica e scienze umane e sociali per analizzare l'importanza del ruolo della risorsa idrica nella società odierna. L'obiettivo è quello di unire in un'unica sede ricercatori provenienti dalle diverse parti del mondo appartenenti a diversi settori di studio (università, industria e governo) che si interroghino su problematiche legate allo sfruttamento e alla tutela di questo bene primario e di come la risorsa sia oggi gestita e distribuita evidenziando lo stretto legame di quest'ultima con il territorio e la sua popolazione. Sullo sfondo i suoi aspetti specifici e tecnici, il suo ruolo sociale e il suo significato culturale attraverso i secoli.  

UN CONTESTO IN DIVENIRE - Nel corso degli ultimi anni gli scienziati dei vari paesi hanno definito un quadro di tipo socio-economico in cui la natura in generale e la risorsa acqua in particolare non sono da considerarsi come fattori autonomi e indipendenti ma fortemente influenzati e a loro volta influenzanti l'agire umano. È stato notato come nelle varie fasi di sviluppo dei vari paesi l’acqua diventa un bene di vitale importanza, non solo per i territori in cui sgorga, ma anche per le zone lontane dalle fonti. Questa visione del mondo ha dato origine ad una fondamentale separazione tra il "Regno naturale" dell'acqua e i contesti sociali all'interno dei quale è usato, rappresentato e controllato. L'avanzare dei tempi moderni ha come sottratto in qualche modo all'elemento acqua a quelle che sono la sua identità e dimensione originaria; nonostante questa visione del mondo in cui l'essere umano domina ed è al primo posto, si sta assistendo ad un cambio nel modo di pensare - da qui il nome della conferenza, Tapping the Turn - e sta riportando l'acqua ad una posizione di primaria importanza.

TEMI AFFRONTATI - Tra i principali temi che saranno trattati ci sono il significato culturale e i valori dell'acqua all'interno della vita domestica, l'acqua come fonte dio benessere, il paesaggio marino e la sua tutela e salvaguarda, l'acqua come elemento alla base di geopolitica e questioni socio-economiche dei vari paesi, gestione e distribuzione della risorsa.

5 novembre 2012