A Dushanbe l'High Level International Conference on Water Cooperation

A Dushanbe l'High Level International Conference on Water Cooperation

Dal 20 al 21 agosto a Dushambe, capitale del Tajikistan, l'High Level International Conference on Water Cooperation, evento organizzato dal governo del Paese per potenziare la cooperazione all'interno del settore idrico. Partner dell'iniziativa Unesco, Unwater, UNECE e World Water Council...

Dal 20 al 21 agosto l’High Level International Conference on Water Cooperation, per incentivare alla collaborazione nel settore idrico. 

MILANO – Dal 20 al 21 agosto  a Dushambe, capitale del Tajikistan, l’High Level International Conference on Water Cooperation, organizzata dal governo del Paese con le UN Institutions. Obiettivo principale della Conferenza quello di contribuire ad un potenziamento nella cooperazione all’interno del settore idrico, attraverso nuove normative e regolamenti. Una collaborazione efficace da parte di organizzazioni ed istituzioni sia a livello regionale che internazionale, contribuisce infatti ad una migliore gestione dell’acqua, nel rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente. Tra i partners dell’iniziativa Unesco, Unwater, UNECE e World Water Council.

LE TEMATICHE – Ecco qui le principali tematiche affrontate durante i due giorni dell’incontro:  Cooperazione nel settore idrico per lo sviluppo economico

  •  Cooperazione nel settore idrico per lo sviluppo sociale
  •  Cooperazione nel settore idrico per una maggiore tutela dell’ecosistema del pianeta
  •  Cooperazione nel settore idrico e sinergie settoriali
  •  Catalizzatori ed incentivi per una migliore collaborazione all’interno del settore idrico

LA MOSTRA – Nei giorni della Conferenza è anche prevista una mostra sul tema dell’acqua; titolo dell’esposizione “Water unites us”. Essa si focalizzerà sul tema della cooperazione nel settore idrico a livello locale, regionale ed internazionale. L’obiettivo, non solo quello di incentivare ad un uso più razionale dell’acqua così da evitare inutili sprechi, ma anche quello legato all’adozione di metodi, pratiche e tecniche innovative di gestione sostenibile della risorsa idrica, così da sfruttare il potere dell’acqua senza danneggiare l’ambiente o causare disastri ad impatto climatico. Molteplici i partecipanti: organizzazioni regionali o internazionali, ministeri e dipartimenti nazionali, enti pubblici e compagnie private, istituzioni accademiche e di ricerca.

19 agosto 2013