Ice Music Festival 2020: Musica nel Ghiaccio – In a Bottle

Edizione 2020 dell’Ice Music Festival, tutto pronto per i concerti con strumenti scolpiti nel ghiaccio

Dopo il successo dello scorso anno, torna a gennaio la serie di 50 concerti dove artisti e cantanti si esibiranno all’interno di un’atmosfera ghiacciata

MILANO – Suonare strumenti scolpiti nel ghiaccio a 2.600 metri di altitudine all’interno di un igloo. E’ questa l’esperienza unica che offre al pubblico l’ Ice Music-Concerti in Paradiso,  la serie di 50 concerti in programma a partire dal 4 gennaio in un teatro di ghiaccio in grado di ospitare fino a 300 persone, situato sul Ghiacciaio Presena, tra Lombardia e Trentino, in uno dei posti più suggestivi d’Italia e non solo.

Musica e spettacolo tra i ghiacci a Presena, tra Lombardia e Trentino

I musicisti che si esibiranno suoneranno con strumenti rigorosamente scolpiti nel ghiaccio dall'artista statunitense Tim Linhart, che costruirà anche l'igloo, raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale. Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato.  Gli appuntamenti del giovedì saranno animati dalla ParadICE Orchestra, formazione di sette artisti che proporranno al pubblico i classici della canzone d'autore. I concerti del sabato, invece, saranno dedicati all'Ice Pop Music con la presenza di artisti e progetti musicali. L'igloo non ospiterà solo musica ma, novità di quest'anno, anche il teatro con l'Ice Theatre dove andrà in scena, la domenica, una favola ambientata nei ghiacci, che ha l'obiettivo di illustrare le conseguenze dei cambiamenti climatici.

I protagonisti dell’Ice Music Festival 2020, in partenza il 4 Gennaio

Tra i musicisti che quest’anno si esibiranno nel teatro-igloo spiccano i nomi di Elio, che suonerà un inedito dedicato ad un’avventura tutta ghiacciata, la band musicale Bandabardò e il chitarrista Lorenzo Frizzera. Questi e altri artisti suoneranno ad una temperatura che oscilla tra gli 8° e i 13° sotto zero. Lo scorso anno "è stata entusiastica la risposta del pubblico, con oltre 8 mila spettatori per 52 concerti tutti sold out", ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione Corrado Bungaro, direttore artistico dell'Ice Music Festival. Oltre ai due concerti a settimana agli spettacoli teatrali in chiave ambientale, ci saranno nel corso della kermesse anche cene realizzate da grandi chef e la presenza di sculture di ghiaccio.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

READ MORE