A Lima la conferenza "Mine Water Solutions in Extreme Environments"

A Lima la conferenza "Mine Water Solutions in Extreme Environments"

Dal 15 al 17 aprile a Lima, in Perù, la conferenza "Mine Water Solutions in Extreme Environments" per comprendere il processo di estrazione dell'acqua dalle falde sotterranee in territori in situazioni climatiche estreme per capire come sviluppare tecniche in grado di tutelare il territorio e razionalizzare la gestione idrica...

Alla ricerca di nuove soluzioni per una migliore gestione delle falde sotterranee di tutto il mondo

LIMA - Studiare i processi d’estrazione dell’acqua dalle falde sotterranee, specie se collocate in territori dalle condizioni climatiche estreme, per rigidità di temperature o elevato livello di umidità/aridità, è uno degli obiettivi principali della Mine Water Solutions in Extreme Environments. Oltre 400 esperti di settore, tra cui ingegneri ambientali, geologi e ricercatori, si riuniranno per tre giorni nella capitale peruviana al fine di mettere a punto nuove soluzioni per il trattamento dell’acqua proveniente da queste fonti e per la gestione delle rocce acquifere fratturate.

I TEMI - Molteplici i temi trattati:

  • La gestione dell’acqua nei territori caratterizzati da estrema umidità (previsione di inondazioni, fenomeni di erosione…)
  • La gestione dell’acqua nelle zone più aride (desalinizzazione, riutilizzo dell’acqua, strategie di alimentazione idraulica)
  • La gestione dell’acqua nelle aree glaciali e periglaciali (cambiamenti climatici e impatto dei ghiacciai)
  • Lo scenario idrogeologico (rocce acquifere fratturate, depressurizzazione, casi studio)
  • Le condizioni geochimiche (previsione della qualità dell’acqua, trattamento delle acque contaminate)

LO SCOPO - Questa conferenza rappresenterà una grandissima opportunità di presentare nuove  idee, apprendere approcci innovativi, stringere nuovi contatti e discutere di problemi di mutuo interesse. Creare rete e trovare soluzioni condivisione è fondamentale per garantire all’acqua un futuro di qualità e renderla disponibile per generazioni future.

aggiornato il 14 aprile 2013