Nasce il logo che certifica il packaging in vetro

Nasce il logo che certifica il packaging in vetro

È stato presentato a Bruxelles nell'ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti il nuovo logo del vetro

MILANO - Un marchio di garanzia per il packaging in vetro. Il "made in vetro", il nuovo logo lanciato dall'industria europea del settore, vuole "certificare" a colpo d'occhio le qualità ed i benefici per la salute e l'ambiente legati alla scelta di prodotti confezionati in vetro. Disponibile all'utilizzo, il nuovo logo potrà dare così un valore aggiunto a tutti i prodotti "in vetro", in bottiglie, vasi o flaconi.

Packaging in vetro: la presentazione del nuovo logo

Il nuovo marchio è stato presentato ufficialmente il 24 novembre a Bruxelles in un evento on line nell'ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell'industria europea del vetro, insieme ad Arnaud Warusfel, Packaging Development Manager di Bonduelle, azienda produttrice di alimenti a base vegetale, e Simona Salcudeanu, ricercatrice di Insites Consulting e Eyeka Creative Crowdsourcing.

La qualità di un contenitore di vetro

Il marchio, da utilizzare sul packaging in vetro di alimenti e bevande e anche di farmaci, profumi e cosmetici, è il risultato di uno sforzo collaborativo durato un anno tra industria, designer, clienti e consumatori per creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità di un contenitore in vetro: sicurezza alimentare, impermeabilità ai liquidi e ai microrganismi, sterilizzabilità, perfetta conservazione di liquidi e alimenti, fino al suo riciclo totale e infinito.

Le caratteristiche uniche del vetro

In una recente intervista l’ingegnere Massimiliano Avella, Responsabile Sviluppo e Riciclo e Responsabile Comunicazione di Coreve, ha avuto modo di spiegarci come avviene il riciclo del vetro e le proprietà peculiari di questo particolare materiale. ll vetro è un solido amorfo, una sorta di liquido allo stato solido, con caratteristiche uniche: se rifuso, non ha infatti scadimenti qualitativi e non registra alcuna perdita di materia. Non c’è nessun altro materiale che si comporti allo stesso modo. Ha però un limite: da rottame di vetro colorato, non si produce vetro incolore. Per farlo, serve rottame selezionato per colore.

La longevità del vetro inoltre non teme rivali: rinasce infatti con forme e destinazioni d’uso identiche a quelle delle vite precedenti. Riciclabile al 100%, all’infinito, realizza alla perfezione, da sempre, il moderno concetto di Economia Circolare.

Di Rossella Digiacomo

READ MORE