The World's 50 Best Restaurant 2021, vince il Noma di Copenhagen

Due locali danesi ai primi posti della classifica promossa da S.Pellegrino e Acqua Panna che nomina ogni anno i migliori ristoranti

MILANO - Copenhagen è la capitale mondiale della gastronomia. Doppietta danese al The World's 50 Best Restaurant 2021 sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, con il Noma di Copenaghen dello chef René Redzepi premiato come il migliore al mondo, seguito al secondo posto dal conterraneo ristorante Geranium di Copenaghen (Danimarca). Al terzo posto si piazza l'Asador Etxebarri di Atxondo (Spagna), che è stato anche insignito con il Chef's Choice Award, il premio assegnato dagli stessi chef. Il premio è stato assegnato da una giuria di oltre 1000 esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti. L'Italia è rappresentata con quattro ristoranti.

“50 Best”, i Paesi più rappresentati in classifica

Il Noma, dopo aver conquistato la vetta del premio internazionale dedicato ai migliori ristoranti del mondo nel 2010, 2011, 2012 e 2014, ottiene anche il riconoscimento The Best Restaurant in Europe 2021. Il ristorante danese, che sale sul gradino più alto della classifica dalla seconda posizione del 2019, prende il posto del ristorante Mirazur (Francia), vincitore della scorsa edizione e promosso nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. La lista 2021 dei migliori ristoranti del mondo, sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna, include locali di 26 Paesi: Spagna e Stati Uniti sono in testa alla classifica di The World's 50 Best Restaurants con sei ristoranti ciascuno.

I ristoranti italiani

Sono quattro i ristoranti italiani che entrano nella classifica dei migliori 50 del "The World’s Best Restaurant 2021”, stilata da una giuria di oltre mille esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti. L'Italia registra un grandissimo risultato con Riccardo Camanini e il suo Lido 84 di Gardone Riviera, che debuttano per la prima volta nella lista dei The World's 50 Best Restaurants e lo fanno direttamente al numero 15, vincendo così l’Highest New Entry Award. Al numero 18 si classifica il ristorante Piazza Duomo (Alba- Cuneo), seguito alla posizione numero 26 dal ristorante Le Calandre (Rubano- Padova) e al numero 29 dal Reale (Castel di Sangro-L’Aquila).

Nella lista completa dei World's 50 Best Restaurants, dalla posizione 51 a scendere alla numero 100, ci sono altri due italiani Mauro Uliassi dell'Uliassi di Senigallia (in posizione n. 52) e Norbert Niederkofler del St. Hubertus di San Cassiano in Alta Badia (in posizione n. 54).

Di Prisca Peroni