In USA la 16esima edizione dell' Annual Water Education Conference

In USA la 16esima edizione dell' Annual Water Education Conference

A Denver, in Colorado, l'edizione 2013 dell'Annual Water Education Conference, per incentivare il tema della "Water Education" nelle scuole e negli enti culturali degli Stati Uniti. Numerose le iniziative promosse per sensibilizzare i cittadini ad una gestione più responsabile della risorsa idrica, preziosa e sempre più limitata...

Dal 7 al 9 agosto a Denver, in Colorado, la Project WET USA Conference 2013

MILANO - A Denver in Colorado si rinnova dal 7 al 9 agosto l’edizione 2013 dell’Annual Water Education Conference, iniziativa a cura della Project Wet Foundation, tra le principali organizzazioni  promotrici di “water education” negli USA,  con lo scopo di sensibilizzare ed educare i cittadini ad una corretta gestione ed uso della risorsa idrica, preziosa e vitale.

I PARTECIPANTI - Numerosi i partecipanti attesi alla 16esima edizione della Conferenza. Tra questi:

  • Insegnanti, professori ed educatori in ambito di “Water Education”
  • Ecologisti
  • Studenti del College
  • Ricercatori
  • Professionisti del settore idrico
  • Manager del settore “Natural Resources”
  • Fondatori o membri di Organizzazioni No Profit

LE INIZIATIVE - Cinque le iniziative proposte durante l’edizione 2013 dell’Annual Water Education Conference. Tra queste si distinguono:

  • STEM (Science, Technology, Engineering & Math) and STEAM (STEM & The Arts) in Water Education: l’iniziativa è stata pensata per coinvolgere in particolare gli studenti di discipline scientifiche, matematiche, ingegneristiche e tecnologiche ed incentivare gli insegnanti ad includere le discipline STEM/STEAM nei loro corsi. In questo modo non solo sarà possibile aumentare il livello di sensibilizzazione verso un uso razionale ed intelligente della risorsa idrica, ma si potranno anche sviluppare delle partnership tra diversi distretti scolastici, college, aziende ed istituzioni locali.
  • Water Education nelle aule: l’iniziativa è volta a mettere a punto le pratiche migliori per portare il tema della “Water Education” nelle scuole USA.  Tra gli scopi della Project Wet Foundation vi è infatti quello di migliorare e promuovere il rispetto per l’ambiente e per la gestione dell’acqua all’interno del sistema scolastico nei diversi stati federali degli USA.
  • Water Education Beyond the Classroom: obiettivo della Project Wet Foundation non è soltanto quello di promuovere la “Water Education” all’interno delle scuole dei vari distretti Usa, ma anche nei diversi centri culturali: musei, istituti doposcuola, centri ricreativi, organizzazioni scout.

SANPELLEGRINO E I BAMBINI - Anche il Gruppo Sanpellegrino è da anni impegnato nel Progetto WET per sensibilizzare bambini e insegnati al valore dell’acqua e non solo. Partito in Italia nel 2006, l’iniziativa è stata da subito sposata dal Ministero dell’Ambiente e raccolto il sostegno del Ministero dell’Istruzione. Negli anni Sanpellegrino ha raggiunto circa 6.000 scuole per un totale di oltre 300.000 bambini.

Aggiornato il 5 agosto 2013