La dietista Verdiana Ramina e l’importanza dell’idratazione nei bambini

La dietista Verdiana Ramina e l’importanza dell’idratazione nei bambini

La “dietista della famiglia” dispensa preziosi consigli alimentari per mamme in attesa e bambini

MILANO – Verdiana Ramina si occupa da più di 20 anni di alimentazione e di benessere della persona. A seguito dalla nascita delle sue figlie, decide di specializzarsi nel ramo della nutrizione dei bambini, con un focus anche nei confronti delle mamme in attesa. Alimentazione sana, senza rinunce e con un’attenzione particolare rivolta nei confronti dell’idratazione, sono questi i principi cardine di Verdiana.

 

Ciao Verdiana, parlaci un po’ di te e del tuo percorso. Com’è nata la tua passione per il mondo della nutrizione? 

Mi considero una dietista ben prima di aver conseguito la laurea, perché i principi di una sana alimentazione erano già parte integrante della mia vita quotidiana. Sono cresciuta in un ambiente dove non esistevano cibi proibiti o etichettati come nocivi; piuttosto, ogni alimento era inserito in una dieta equilibrata e variegata, con un forte accento sulla giusta misura e sul piacere della condivisione. Questo approccio si rifletteva in una tavola sempre ricca e varia, con verdure presenti ad ogni pasto e frutta consumata liberamente, anche a fine pasto, senza alcuna restrizione. Informando i genitori sull'alimentazione corretta dei più piccoli, posso influenzare positivamente le abitudini di tutta la famiglia, promuovendo così uno stile di vita più sano per adulti e bambini.

Abbiamo visto che uno dei libri che hai scritto è intitolato “Cosa porto a scuola?”. Quando si parla di nutrizione, non bisogna mai dimenticare anche il tema dell’idratazione: come spronare i bambini – anche in contesti scolastici – a bere di più?

Il mio libro "Cosa porto a scuola?" affronta il tema delle merende scolastiche, ponendo l'accento non solo sulla scelta degli alimenti, ma anche sull'importanza dell'idratazione, aspetto spesso trascurato nella routine quotidiana dei bambini. Con l'esperienza diretta delle mie figlie, mi sono confrontata nuovamente con la realtà delle pause scolastiche, dove spesso non vi sono linee guida chiare sull'alimentazione e si tende a fornire merende eccessivamente caloriche. Questo, inevitabilmente, può portare a una riduzione dell'appetito al momento del pasto successivo, compromettendo l'equilibrio nutrizionale. Per incoraggiare un'idratazione adeguata, anche in contesto scolastico, è fondamentale rendere l'acqua facilmente accessibile.

Inoltre, educare i bambini sull'importanza dell'acqua per il nostro organismo e sulle sensazioni di benessere che derivano da un'adeguata idratazione può aumentare la loro consapevolezza e motivazione a bere regolarmente. Integrare momenti dedicati all'idratazione all'interno della routine scolastica, come brevi pause in cui i bambini sono incoraggiati a bere, può anch'esso contribuire a instaurare abitudini salutari. In questo modo, possiamo creare un ambiente che sostiene non solo la scelta di merende sane, ma anche l'importanza di una corretta idratazione, fondamentale per il benessere fisico e cognitivo dei più giovani. Nel mio libro ci sono più di 100 proposte di merende e ovviamente l’acqua è sempre proposta e abbinata per favorirne il consumo adeguato da parte dei bambini.

Mamme in gravidanza: quale ricetta ti sentiresti di consigliare?

L'alimentazione durante la gravidanza riveste un'importanza cruciale non solo per la salute e il benessere della madre, ma anche per lo sviluppo ottimale del bambino. Una dieta bilanciata e ricca di nutrienti essenziali contribuisce a supportare tutte le fasi della crescita fetale e a prevenire possibili complicazioni durante la gravidanza. Per le mamme in gravidanza, raccomanderei una ricetta che sia non solo nutriente e bilanciata, ma anche facile da preparare, per venire incontro alle esigenze di praticità che spesso caratterizzano questo periodo. Un piatto che racchiude tutti questi aspetti è una deliziosa "Insalata di quinoa con verdure arrostite e feta", ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali per il benessere della mamma e del bambino in crescita. 

Quali progetti per il tuo futuro professionale? 

Nel mio futuro professionale, ambisco a esplorare continuamente nuove tecnologie per amplificare il mio messaggio sulla sana alimentazione, rendendolo accessibile a un pubblico sempre più ampio. Il mio obiettivo è rendere la nutrizione un tema appassionante e alla portata di tutti, dai più piccoli agli adulti, trasformandola in un vero e proprio trend "cool". Per realizzare questo, sto pensando a metodi innovativi e divertenti che possano coinvolgere le persone e i bambini in maniera interattiva e coinvolgente. Inoltre, coltivo un grande sogno: avere un mio programma televisivo dedicato interamente alla sana alimentazione.

 

Di Stefano Morretta

READ MORE