Susanna Montagna, la “pittrice di onde”

Intervista all’artista romana che ama rappresentare nelle sue opere l’acqua e i paesaggi marini

MILANO - Acqua come simbolo di genuinità e purezza, ingredienti necessari per esprimere le emozioni di Susanna Montagna, l’artista romana amante di questo elemento naturale sotto tutte le sue forme. Stregata e catturata dalle mille sensazioni che solo il mare è in grado di scatenare in pochi secondi, la pittrice predilige come soggetto delle sue opere l’acqua perché è espressione di libertà, ritmata da uno spartito di colori, di emozioni e di spazi che vanno oltre l’infinito. Limpida, trasparente e spontanea, proprio come le onde del mare, abbiamo intervistato la “pittrice di onde” per scoprire meglio la sua cifra artistica legata all’ “oro blu”.

Qual è il tuo rapporto con l’acqua ed il mare?

E' il mio ambiente naturale. L'acqua è vita e il mare ne è l'espressione.

Perché hai scelto l’acqua come soggetto per le tue opere?

Perché l'acqua rappresenta genuinità e purezza, ingredienti necessari per esprimere le mie emozioni. Il movimento dell'acqua rispecchia perfettamente il mio subconscio.

Nelle tue opere non compaiono barche o figure umane. Come mai questa scelta stilistica?

Perché a me piace rapportarmi con l'acqua stessa piuttosto che con soggetti raffigurati nell'acqua. L'uomo non appartiene al mondo marino, mentre ne appartengono le onde che dipingo.

A quali opere o esposizioni legate all’acqua sei più affezionata?

Le mie opere sono la mia famiglia, quindi è come chiedere ad una madre quale figlio preferisce. Per quanto riguarda altri artisti posso solo dire che amo tantissimo William Turner e Claude Monet

Quali sono i tuoi impegni artistici futuri che vedranno al centro l’acqua?

Lo scorso 24 febbraio le mie opere sono state proiettate per accompagnare le note della pianista Anonija Pacek in un concerto - evento dedicato al mare tenutosi presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma. E poi questo anno mi riserverà tantissimi altri impegni che verranno comunicati in seguito sul mio sito.

di Salvatore Galeone

Source: Susanna Montagna

L'acqua ispira la pittura

Dipingere sull'acqua come fosse un sottile foglio di carta, una spettacolare forma d'arte di origini antichissime. Alla galleria L.A. Artcore di Los Angeles le opere del pittore piemontese Danilo Giannoni che con la tecnica della "marmorizzazione" è riuscito a fare dell'acqua la protagonista dei suoi dipinti, unici ed affascinanti...