You are here

E adesso l'armonia di coppia di ritrova alle terme

Chi l'ha detto che per far pace con il partner bisogna preparare cene al lume di candela o stupirlo con regali eclatanti? Oggi sempre più coppie cercano di recuperare il rapporto alle Terme. La...

In soccorso delle piccole incomprensioni i percorsi relax che incidono sul benessere psicofisico

MILANO - Aiutano a rigenerarsi e a riscoprire il dialogo di coppia che la quotidianità annebbia per via dei mille impegni e del poco tempo. Sempre più le Terme sono mete ambite per staccare dalla routine lavorativa e dalla vita di tutti i giorni e sempre più le coppie stanno scoprendo questo luogo come esperienza da vivere per recuperare l’armonia e superare le piccole difficoltà. Come spiega la psicologa e psicoterapeuta Francesca Saccà, le terme stanno tornando in auge grazie anche ai social network e le coppie se ne stanno servendo per recuperare il benessere psicofisico e il dialogo.                        

Perché la coppia sta scoprendo adesso le terme?

Diciamo, che anche attraverso la rete e i social network, oggi sono più promosse rispetto al passato. Le persone vogliono provarle anche per il gusto legato alla scoperta verso qualcosa di nuovo, ma che comunque fa parte di un’ istituzione. Non dimentichiamo che fin dall’antichità nel nostro Paese le Terme sono state sempre frequentate. Ad oggi quindi molte persone vogliono provarle. Sicuramente sulle coppie incidono anche i pacchetti che vengono studiati ad hoc e che non sono soltanto trovate di marketing: le Terme sono un luogo dove è possibile recuperare se stessi imparando ad ascoltare il proprio corpo.

Dal suo punto di vista quanto un soggiorno di coppia alle terme può aiutare per ritrovare il benessere psico-fisico ed aiutare a recuperare l’armonia persa?

Se una coppia funziona bene ma magari ha poco tempo a disposizione, questa può essere un’occasione per ritrovarsi e rigenerarsi. Sicuramente il beneficio a livello psicologico e mentale di questa attività c’è, e c’è per entrambi i partner della coppia, che possono utilizzare il soggiorno alle terme come un momento di calma e di spazio per ritrovare il dialogo e la comunicazione che magari durante la frenesia quotidiana viene a mancare. Sicuramente però ci dev’essere una buona solidità di coppia. Se invece ci sono problemi alla base, difficilmente un soggiorno alle terme, così come una qualsiasi vacanza può essere utile, essendoci problemi più gravi che andrebbero approfonditi proprio nella quotidianità e magari anche con l’aiuto di un esperto.

A suo giudizio in che modo le terme possono incidere sul benessere a livello psicologico?

Possono incidere in quanto vi sono una serie di attività e la persona percepisce il benessere che arriva al corpo. Non bisogna infatti dimenticare che corpo e mente sono un tutt’uno. Vi è inoltre un distacco da quella che è la quotidianità vivendo un momento tutto per sé. Diversi sono i benefici sia a livello pratico, tenendo conto della numerosità dei servizi offerti dalle terme, sia a livello di rilassamento psico-fisico che nella nostra quotidianità viene a mancare. Anche quando ci rechiamo ad esempio in una palestra per fare sport c’è comunque una situazione diversa da quella che invece si può trovare alle terme; un momento di calma, di spazio per sé stessi, e di silenzio! Noi non siamo più abituati al silenzio, momento del dialogo con noi stessi.

aggiornato il 16 maggio 2013