Face Mist, l’acqua idratante spray per la salute del viso in estate

Dalle formule che rinfrescano la pelle a quelle che proteggono dall’inquinamento, ecco la nuova tendenza per la cura della cute in estate

MILANO – Aiutano a fissare il make up e al tempo stesso idratano e rinfrescano la pelle: si chiama Face Mist e arriva dalla Corea l’ultima frontiera per la skincare delle donne. Conosciute anche come acque spray o brume idratanti, le Face Mist rappresentano quest’estate un rituale di bellezza da portare sempre con sé in borsa, capace di auitare le donne a mantenere la propria pelle sempre idratata in qualsiasi momento della giornata.

Cosa sono le Face Mist

Con il termine Face Mist si indica un prodotto del tutto nuovo nel campo della cosmetica che significa letteralmente “nebbia per il viso”. Si tratta di acque in formato spray dalle potenzialità idratanti e rinfrescanti, da nebulizzare su tutto il corpo come se fosse una nube di micro goccioline dalle proprietà idratante, lenitive e antiage. Grazie agli ingredienti di cui sono composti, le Face Mist riescono a soddisfare diversi bisogni della cute di una donna in base alle diverse caratteristiche della sua pelle: secca, impura, più o meno matura.

Differenza tra Face Mist e acqua termale spray

Occorre puntualizzare che le Face Mist non sono un’equivalente delle acque termali, nonostante il motivo per cui entrambe si usano sembri apparentemente lo stesso. Le Face Mist sono dei tonici idratanti, mentre l’acqua termale è un prodotto lenitivo che ha anche uno scopo idratante. L’acqua termale svolge prevalentemente una funzione rinfrescante che, grazie ai suoi oligoelementi, ripristina il pH della pelle e il microbioma. Le Face Mist, invece, sono prodotti cosmetici che non contengono importanti quantitativi di acqua, ma soltanto ingredienti idratanti.

Gli ingredienti delle Face Mist

Tra gli ingredienti amici della pelle contenuti nelle Face Mist troviamo, tra i più utilizzati, l’acido ialuronico che conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma, ma anche tanti estratti verdi, capaci di reidratare una cute particolarmente secca.

Tra gli altri elementi troviamo inoltre l’estratto di aloe, il “tea tree oil”, estratto dalle foglie di malaleuca, pianta utilizzata da sempre dalle popolazioni aborigene australiane per curare le lesioni della pelle, ma anche l’olio di cocco. Per dare alla propria cute un aspetto più sano, le Face Mist possono contenere anche attivi antiossidanti come frutti rossi, mirtilli, bacche di acai ed estratti di vite.

Un altro ingrediente importante con cui questi prodotti vengono realizzati sono le alghe, molto sfruttate nelle mist di brand orientali perché ricche di minerali. Le Face Mist di ultima generazione sono realizzate per combattere e proteggere contro gli agenti inquinanti, provenienti dall’ambiente ma anche dalle radiazioni dovute a tv, cellulari e qualsiasi altro apparecchio tecnologico utilizzato con frequenza.

I benefici delle Face Mist

La Face Mist sono prodotti cosmetici capaci di sostituire diversi prodotti, in quanto racchiudono in sé una varietà di proprietà e funzioni. Così, in un unico prodotto è possibile trovare una valida alternativa al classico tonico viso o allo struccante per un make up non troppo elaborato. Tra i benefici che le Face Mist portano con sé vi è quello di godere di un’immediata sensazione di freschezza e idratazione sulla pelle, anche la più accaldata dalle giornate estive.

Grazie agli ingredienti presenti al loro interno, le Face Mist hanno delle proprietà idratanti, anti rughe, antiossidanti e riequilibranti, capaci di donare a tutte le donne una sensazione di sollievo immediato e rilassante.

Di Rossella Digiacomo