In Giappone il giornale si legge sull’acqua in bottiglia

Un quotidiano nipponico promuove l’informazione pubblicando le notizie sulle bottiglie di acqua

MILANO –Lo scorso anno il Daily News ha scoperto che i lettori giapponesi in percentuale comprano più acqua in bottiglia che giornali. Per questo la direzione ha pensato a una trovata che potesse accompagnare la salutare abitudine del consumo dell’acqua in bottiglia all’acculturamento informativo. E’ nato così l’esperimento di inserire il notiziario direttamente sui film plastici delle bottiglie d’acqua.

L’innovazione del bottle paper

Al fine di garantire la leggibilità delle notizie, il Daily News ha lanciato un totale di 31 modelli di imballaggi e stampato la bottiglia con codici a due dimensioni: in questo modo i consumatori possono leggere il giornale anche attraverso la scansione diretta sul cellulare.  “Così facendo - hanno affermato orgogliosi dalla redazione- abbiamo perseguito l’obiettivo di risvegliare la consapevolezza dei più giovani verso l’informazione. Quanto costa? Con 3 dollari si portano a casa una bella bottiglia d’acqua e i fatti del giorno.”

Il successo

Non solo. I particolari ideogrammi giapponesi e la novità di prodotto hanno inoltre aumentato il grado di riconoscibilità sugli scaffali dei supermercati. In poco tempo la speciale bottiglia d’acqua è diventata un must have, soprattutto nelle fasce più giovani, e ha permesso al Daily News anche di praticare la conversione dal tradizionale cartaceo all’innovativo supporto digitale. Attualmente la sperimentazione è in fase di prova ma gli ottimi risultati lasciano ben sperare per il futuro. Tutto a vantaggio della quotidiana informazione e.. dell’idratazione.

di Redazione