“Good on You”, arriva l’app per indossare abiti sostenibili

Lanciata da poco sul mercato, l’app rappresenta una fonte affidabile per acquistare in modo etico e creare un futuro sostenibile

MILANO – Conoscere se il vestito che vogliamo acquistare è stato prodotto da un’azienda che rispetta i principali standard legati alla sostenibilità? Adesso è possibile grazie ad una nuova e originale app: Good on You. Si tratta di uno strumento che permette di ottenere velocemente tutte le principali informazioni relative alla sostenibilità di un marchio, raccolte e spiegate in modo molto semplice e intuitivo.

Come funziona Good on You

Good on You funziona attraverso un sistema di rating user-friendly che analizza oltre 3.000 marchi d’abbigliamento, catalogati all’interno di un motore di ricerca che può filtrare i risultati per categoria o brand. Ogni marchio riceve una valutazione di facile comprensione su una scala che va da uno (da evitare) a cinque (fantastico) e prende in considerazione tre parametri: lavoro, ovvero quali sono le condizioni dei lavoratori impegnati nella filiera produttiva; ambiente, cioè quanto un marchio è attento a emissioni, sprechi, inquinamento, gestione dei rifiuti, scelta dei materiali; animali, cioè quanto viene preso in considerazione il loro benessere in caso si utilizzino fibre e materiali derivati come lana, piume, pelli. Per i marchi virtuosi vengono anche segnalati i negozi più vicini da raggiugere attraverso la geo-localizzazione del cellulare, mentre i brand che non raggiungono la sufficienza non vengono pubblicizzati.

Ulteriori funzioni

Se il marchio che si sta cercando non è presente su Good on You, è possibile segnalarlo ed esso verrà valutato dai creatori dell’app e inserito nei successivi aggiornamenti della piattaforma. Attraverso Good on You è possibile inoltre contattare i singoli brand, inviandogli messaggi di approvazione o esortandoli a fare meglio e ad impegnarsi di più per l’ambiente. Se si scopre che il proprio marchio preferito non risulta all'altezza, grazie a Good On You è possibile trovare alternative sostenibili che soddisfino le proprie esigenze. L'app consente, inoltre, di scoprire alternative migliori, saperne di più sullo shopping di moda etica e conoscere le offerte esclusive delle migliori marche. Non solo vetrina: Good On You rappresenta un’utile fonte di notizie legate alla moda etica e sostenibile. L’app consente di trovare suggerimenti, guide e modifiche di stile sempre compatibili a livello ambientale e rimanere aggiornati sulle ultime novità in fatto di moda ecosostenibile.

La testimonial

L'app Good On You consente quindi di controllare facilmente l'impatto dei principali brand di moda su temi legati ad ambiente e sostenibilità, analizzandoli dal punto di vista etico. Testimonial d’eccezione di quest’app è l’attrice Emma Watson. “Quello che indossiamo ci identifica per chi siamo e cosa abbiamo a cuore. Sui red carpet ci viene sempre chiesto non cosa indossiamo ma 'chi'. Come se l’idea del vestito, il marchio, il designer, fosse più importante dell’abito in sé. Manca qualcosa, c’è una narrazione più importante che dev’essere fatta, e riguarda le condizioni in cui quell’abito è stato realizzato, le risorse che sono state impiegate, l’impatto che ha avuto sulle comunità”.

Di Rossella Digiacomo