La nuova frontiera dell'edilizia è il PET

La nuova frontiera dell'edilizia è il PET

Il futuro dell'edilizia diventa green, anzi, diventa PET. Dalle bottiglie di plastica infatti nascono nuovi edifici totalmente sostenibili realizzati utilizzano al posto dei mattoni i vuoti delle bottiglie. Un modo intelligente per utilizzare materiali riciclabili e donare loro una seconda vita realizzando progetti utili per la comunità...

Basta con i mattoni, la nuova frontiera dell’edilizia sono gli edifici realizzati utilizzando le bottiglie di PET. Ecologico e funzionale

MILANO - Ripensare l’edilizia in modo sostenibile e a basso costo. Questo il concetto dietro l’idea di realizzare edifici partendo da materiali di riciclo come ad esempio le bottiglie in PET. Si stanno infatti moltiplicando i progetti e le iniziative che fanno delle bottiglie di plastica l’elemento chiave per la loro realizzazione.

PIRAMIDE DA 100 TONNELLATE DI PET- È chiamato “Temple di Trash” l’enorme edificio progettato e realizzato da Design Salzig, studio tedesco di design e architettura, che ha avuto l’idea di innalzare un’enorme piramide fatta esclusivamente di bottiglie di PET pressate. Edificato a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il Temple Trash è stato infatti interamente costruito comprimendo oltre 100 tonnellate di bottiglie di plastica fino ad ottenere giganteschi blocchi di forma cubica. Pensato inizialmente per essere una struttura temporanea, la piramide si è in seguito rivelata essere solida e destinata a durare. Un esempio di come l’arte possa essere sostenibile e diventare manifesto di denuncia sulle problematiche ambientali.

UNA SCUOLA SOSTENIBILE - A San Pablo, nelle Filippine, è stata costruito il primo edificio adibito a scuola realizzato utilizzando le bottiglie di PET e di vetro. Un progetto ambizioso ideato da Illac Diaz e MyShelter Foundation per risolvere il problema della sovrabbondanza di bottiglie di plastica inutilizzate, impiegandole nella realizzazione di un edificio che potesse diventare luogo di studio e di ritrovo per i bambini. La scuola è costituita da 1.5 tonnellate di bottiglie riempite con terra rossa per essere più stabili e resistenti. La raccolta delle bottiglie è avvenuta anche grazie all’aiuto di numerose famiglie che hanno contribuito portando i propri vuoti mentre il sito sul quale è sorta la struttura è stato donato dalla città di San Pablo.

TAIPEI PET BUILDING - Lo stato di Taiwan è famoso per avere un elevato consumo di bottigliette di plastica: annualmente ne vengono infatti buttati circa 4.6 miliardi. Riutilizzarle riportandole a nuova vita diventa quindi un’esigenza fondamentale per la popolazione. Per questo uno degli ultimi edifici costruiti nella capitale, Taipei, è stato realizzato interamente utilizzando i vuoti di PET. “Il nostro obiettivo è stato quello di riutilizzare i rifiuti per costruire un edificio che fosse sostenibile”, ha commentato uno degli ingegneri che lo hanno progettato. Le bottiglie sono state riempite d’aria, d’acqua o di sabbia a seconda della tipologia di risultato che si è dovuto ottenere: mantenere la temperatura e far filtrare la luce. La particolare modalità di assemblaggio è tale da rendere la struttura in grado di resistere a terremoti e tifoni. Per la sicurezza in caso di incendio le bottiglie sono state inoltre racchiuse all’interno di lamine ignifughe. Una volta terminato, l’edificio sarà utilizzato per fashion show ed exhibitions durante la Fiera Internazionale di Taipei.

aggiornato il 27 settembre 2013