Nature-On, la natura sempre più protagonista sui social

Nature-On, la natura sempre più protagonista sui social

Da Instagram a Tik Tok, oggi gli elementi naturali sono i nuovi influencer, in grado di attirare l’attenzione e incoraggiare le persone a comportamenti responsabili

MILANO – La vera influencer sui social oggi è la natura: le foto di piante, fiori e frutti infatti sono l’ultimo trend di Instagram e TikTok. L’era dei social spinge le persone, in maniera più o meno conscia, a immortalare ciò che è esteticamente bello. In questa direzione la natura ha un ruolo cruciale poiché è sempre più crescente la ricerca verso l’incontro con essa, per catturare ciò che riesce a regalare e contemplare l’iconicità di una bellezza da preservare e tutelare. Nasce così la nuova tendenza Nature-On, coniata ed analizzata da Levissima Natura per mettere in luce come la natura aiuti a rigenerarsi con gusto.

La tendenza

Nature-On, crasi dei termini “nature” e “icon”, – con un doppio risvolto di significato nel termine “on” come di qualcosa “che accende” – è un trend che oltre al protagonismo della natura sui social media, è stato sostenuto da un boom del business di piante e fiori in grado di influenzare le scelte delle persone: ciò che il The Guardian definisce “Bloom economy”. Il quotidiano britannico ha elevato gli elementi di natura a “social symbol”, ovvero come il simbolo del successo nel mondo dei social network da più di 5 miliardi di visualizzazioni su Tiktok con #PlantsofTikTok, oltre 180 milioni con il neologismo #naturelovers, e più di 6 milioni con #natureporn.

Perché fiori e frutti conquistano i social

La pratica di condividere scatti raffiguranti immagini e video di natura si riversa oggi sui social in maniera quasi naturale accentuandone il lato estetico, poiché, come sostiene Marco Toffanin, docente di Comunicazione multimediale, Università di Padova, “fiori e frutti, con i loro intricati pattern, le particolari superfici e i colori vivaci, saturati ed estremizzati, hanno tutte le caratteristiche per attirare l'attenzione sui feed dei social”.

Inoltre, da sempre la natura è fonte di ispirazione per l'uomo, in grado di generare stupore e meraviglia come protagonista di opere d’arte, poiché come sottolinea il Garden Designer Francesco Fedelfioimmortalare il mondo vegetale e animale ha sempre fatto parte della natura umana, dalle pitture e incisioni rupesti alle statue di marmo fino ad arrivare all’uso dello smartphone con foto e video. Durante i secoli è cambiata solo la modalità di trasmissione e fruizione di ciò che si vede e piace”. 

La riscoperta della coltivazione

Oggi sono sempre di più i plantgramers, plantparents, plantlover, plantinfluencer, coloro che elevano piante, fiori e frutti a influencer, rappresentandoli come membri della famiglia, di una famiglia in trasformazione, che accoglie una componente naturale e floreale come parte integrante della propria quotidianità. La generazione digitale, infatti, abituata alla rapidità dei videogame e all'immediatezza del touch-screen, riscopre la pratica della coltivazione. Basti pensare alla quantità di video tutorial su come rinvasare le piante e vignette che mostrano appartamenti sovraffollati da ospiti verdi.

Il bello della natura

Una passione, quella per la natura, che va oltre la gratificazione estetica: esiste infatti un’estetica che può influenzare positivamente le persone nel rispetto verso la natura attraverso l’esperienza della stessa. “Il punto di partenza è certamente l’estetica ma alla fine diventa esperienza – afferma la psicologa e scrittrice Vera Slepoj – L’estetica è comunque legata al bello, e il bello ti impedisce l’oltraggio, ti impedisce di ferirlo, ti impedisce di distruggerlo”.

Esiste, quindi, un aspetto inconscio per cui la ricerca del dettaglio diventa esperienza, e, di conseguenza, ricerca del consenso social, tale da accendere potenzialmente una maggiore sensibilità verso l’ambiente: un’estetica che ritrae e valorizza la natura in grado di influenzare positivamente le persone nel rispetto verso di essa.

La campagna digital di Levissima Natura

Emozioni ed estetica sono al centro anche dell’ultima campagna digital di Levissima Natura, sviluppata applicando la tecnica del cosiddetto #foodporn treatment trasportata nel mondo della natura, per dare risalto alla bellezza degli ingredienti e al gusto dato dall’infusione a freddo, vere protagoniste del nuovo spot, capace di far vivere un’esperienza sensoriale lenta, rilassante e gustosa per natura.

I selezionati ingredienti di montagna 100% naturali infusi a freddo di Levissima Natura – mela e erbe di montagna, tè bianco di montagna e fiori di sambuco, tè verde di montagna e fiori di tiglio – sono protagonisti non solo della creazione di immagini esteticamente meravigliose grazie a riprese super rallenty e ottiche macro, ma anche, e soprattutto, di un racconto che intende creare conoscenza e provocare stupore. “Un trattamento del soggetto che esprime la volontà di comunicare la verità - afferma il regista dello spot Riccardo De Vito - la natura in questo caso, per quella che è, piccola o grande che sia”.

Di Prisca Peroni

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