Plasticwise Gizo: i rifiuti di plastica diventano borse

Le donne dell'isola di Gizo hanno pensato ad una soluzione creativa per gestire i rifiuti: con Plasticwise Gizo la plastica diventa borsa.

MILANO –  E’ nato lo scorso febbraio a Gizo, piccolo centro dell'arcipelago della Nuova Georgia nelle isole Salomone, il progetto Plasticwise Gizo.

Si tratta di un’iniziativa volta a gestire nel migliore dei modi i rifiuti della città realizzando borse,  portacellulari, ghirlande e decorazioni floreali. E’ un progetto tutto al femminile, nato dalla preoccupazione di alcune donne per il modo in  cui i rifiuti vengono riciclati.

Gli obiettivi

Quest’idea ha portato allo svolgimento di un seminario durato quattro giorni, durante il quale le donne hanno mostrato i diversi modi per riciclare la plastica. Grazie alla collaborazione con la United Church Women Fellowship di Gizo le ideatrici hanno potuto esporre il loro progetto in 10 scuole della zona.

Secondo la presidente  Rendy Solomon i membri di Plasticwise Gizo si sono impegnati per la promozione delle tre R della gestione dei rifiuti: riduzione, riutilizzo e riciclo. Il loro obiettivo principale, infatti, è quello sensibilizzare gli abitanti del luogo e in particolare in ragazzi in età scolare.

L’iniziativa punta anche a portare avanti una collaborazione sempre più forte con la maggior delle case d’affari della zona e con il governo della Provincia occidentale. 

di Michael Vedovato 

29 gennaio 2018

source: sibconline.com.sb

READ MORE