La Top Ten dei posti dove piove di più al mondo

La Top Ten dei posti dove piove di più al mondo

Dall'India al Sudamerica, passando per l'Africa e le Hawaii: escape.com ha pubblicato la top ten dei luoghi dove cade più acqua durante tutto l'anno

MILANO – Sebbene, almeno per noi italiani, la pioggia viene quasi sempre vissuta come una seccatura, ad ogni capo del mondo c’è chi ha imparato a conviverci. Il portale Escape.com ha raccolto i 10 posti più inzuppati del pianeta. Meglio le Hawaii? Non proprio. Anche nei Caraibi la nuvola di Fantozzi è sempre in agguato!

1. Mawsynram, Meghalaya Stato, India

Precipitazioni medie annue: 11.871 mila millimetri

Questo villaggio si contende con il vicino Cherrapunji il titolo di luogo più piovoso del mondo. I meteorologi dicono che la posizione di Mawsynram, vicino al Bangladesh e al Golfo del Bengala, è per sua natura votata alla pioggia, dal momento che tutta l’umidità che si raccoglie nella baia favorisce la stagione dei monsoni.

2. Cherrapunji, Meghalaya Stato, India

Precipitazioni medie annue: 11.777 millimetri

Ironia della sorte, nonostante sia al secondo posto nel mondo, i residenti di questo villaggio patiscono la scarsità d'acqua quando la stagione delle piogge tarda ad arrivare.

3. Tutendo, Colombia, Sud America

Precipitazioni medie annue: 11.770 millimetri

In questa regione ci sono due stagioni delle piogge che permettono all’acqua di cadere in maniera copiosa praticamente durante tutto l’arco dell’anno.

4. Cropp River, in Nuova Zelanda

Precipitazioni medie annue: 11.516 millimetri

Il fiume è lungo solo 9 km ma la sua relativamente piccola estensione non impedisce esondazioni per via delle abbondanti piogge.

5. San Antonio de Ureca, Isola di Bioko, Guinea Equatoriale

Precipitazioni medie annue: 10.450 mila millimetri

San Antonio de Ureca è il luogo più piovoso nel continente africano. La stagione secca dura appena da novembre a marzo, e il resto dell’anno è caratterizzato da violenti piogge. Quando gli acquazzoni risparmiano questo paradiso terrestre, i turisti possono vedere le tartarughe recarsi a riva sulle spiagge per deporre le uova.

6. Debundscha, Camerun, Africa

Precipitazioni medie annue: 10.299 mila millimetri

Il villaggio di Debundscha si trova ai piedi del Monte Camerun, la vetta più alta dell’Africa. Si ritiene che la posizione contribuisca alla presenza delle massicce piogge che lo colpiscono durante l’anno.

7. Big Bog, Maui, Hawaii

Precipitazioni medie annue: 10.272 mila millimetri

Nonostante sia stato sottoposto a pioggia costante, il villaggio Big Bog è una grande attrazione turistica a Maui grazie al suo paesaggio lussureggiante. Le precipitazioni sono dovute ai venti che da oriente portano l'umidità dal Pacifico a scontrarsi contro le montagne.

8. Mt Waialeale, Kauai, Hawaii

Precipitazioni medie annue: 9.763 millimetri

Il nome Mt Waialeale significa "acqua straripante". La pioggia intorno a questo vulcano spento rende l’accesso estremamente difficile. I ricercatori ritengono che a favorire la piovosità sia la forma conica del picco. Nel 1912, Monte Waialeale ha visto un record di 17.348,2 millimetri di pioggia.

9. Kukui, Maui, Hawaii

Le precipitazioni medie annue: 9.293 millimetri

La cima del monte Puu Kukui montagna è al nono posto tra i luoghi più umidi della Terra.

10. Emei Shan, provincia di Sichuan, Cina

Precipitazioni medie annue: 8.169 millimetri

Monte Emei è il più alto dei Quattro Sacri Monti del buddismo e accoglie il maggior numero di precipitazioni in Cina. Esiste nella zona un fenomeno chiamato "nuvole mare" che, durante il monsone, attrae un doppio strato di nuvole che si traducono in enormi precipitazioni.

di Alessandro Michielli

12 febbraio 2018

credits: fotolia