You are here

The Gates Cooperative: vivere sulle case galleggianti a Sausalito – In a Bottle

Vivere sull'acqua, le case galleggianti di Sausalito

Scopriamo insieme il quartiere soprannominato “The Gates Cooperative”, a pochi passi da San Francisco

MILANO - La tranquilla cittadina di Sausalito, in California, è uno dei luoghi più amati di San Francisco. Le sue case sono dimore lussuose, anche quelle che si trovano nei pressi del porto. Alcune costano più di un milione di dollari, fatta eccezione per le 38 che galleggiano all’ormeggio 6, note come “The Gates Cooperative”, l’ultima fortezza della comunità hippie che si è insediata lì negli Anni ’60.

La storia

Durante la Seconda Guerra Mondiale il porto di Sausalito, dove venivano costruite le navi da combattimento, si è riempito di piccole case galleggianti di legno per ospitare i dipendenti del cantiere navale. Terminato il conflitto, i lavoratori se ne sono andati e le case galleggianti sono state occupate da artisti “hippie” che, negli anni,  hanno creato una grande comunità. Tuttavia, la crescita del mercato immobiliare ha suscitato molte controversie per le dubbiose condizioni di sicurezza di questo quartiere galleggiante. Le autorità locali hanno quindi deciso di rendere più restrittivi i requisiti tecnici e urbanistici. Con il tempo “The Gates Cooperative” è passato dall’avere 115 case galleggianti negli Anni ’80 alle 75 negli Anni ’90 e alle 38 di oggi.

Vivere vicino al centro città

La comunità galleggiante di Sausalito ha 11 banchine allineate con case di varie dimensioni: alcune sono piccole 35 metri quadri e relativamente convenienti, mentre altre sono valutate a più di un milione di dollari. Oggi diverse coppie e professionisti scelgono di abitare le case galleggianti di Sausalito per vivere nel cuore delle città senza spendere una fortuna. Oltre al costo relativamente basso dell'acquisto di queste dimore, c’è il vantaggio per chi ci abita di godere di viste mozzafiato e panorami che riconciliano con la bellezza della natura.

di Stefania Ghezzi

Source: Wikipedia

9 Maggio 2019