World Kiss Day, ecco i baci da guinness sott’acqua - In a Bottle

World Kiss Day, ecco i baci da guinness sott’acqua

Non solo sulla terra ferma: i baci sono protagonisti anche delle profondità marine. Ecco i baci in apnea da record

MILANO – Il bacio è il gesto che più di tutti ha conquistato ed ispirato poeti e scrittori, pittori e artisti, protagonista al cinema come in televisione, dove non c’è film o serie tv che non abbia come scena clou un bacio. Esso è, come diceva Cyrano, un apostrofo rosa tra le parole “t’amo”. Il 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio. Nato in Inghilterra nel 1990, il World Kiss Day è stato istituito per celebrare il gesto d’amore per eccellenza. Vogliamo farlo anche noi, scoprendo quali sono i baci da record avvenuti nelle profondità marine.

Il bacio in apnea più lungo

Il record di bacio in apnea risale al 2012 ed è durato ben 3 minuti e 43 secondi. Protagonisti del “bacio a perdifiato” Elena Colombo, presidente dell’Associazione apnea Italia, e Paolo Pedrinazzi. Lo storico bacio sott’acqua è avvenuto il 23 settembre 2012 a Rapallo, nella piscina del Gran hotel Bristol resort. A premiarli in quell’occasione c’era Gianluca Genoni, recordman mondiale di apnea profonda con un'immersione di 152 metri. Il record precedente apparteneva a Ilaria Bonin, campionessa italiana di apnea statica, e a Mike Maric, primatista mondiale di apnea, che un anno prima nella vasca oceanica di Gardaland Sea Life Aquarium si erano baciati per 3 minuti e 8 secondi.

Il bacio più profondo

Non contenti del record di bacio subacqueo più lungo al mondo, a un anno di distanza il 5 ottobre 2013 presso le acque del lago di Garda a Torri del Benaco l’affiata coppia si è cimentata con successo in un nuovo e più ambizioso record, stabilendo ancora una volta il primato assoluto. Elena e Paolo hanno raggiunto in apnea la profondità di trenta metri, traguardo mai raggiunto da nessun altro prima di loro. Nell’oscurità, contrastata solo dai fari dei sub di supporto, i due sub hanno accostato le loro labbra per 35 secondi, registrando un tempo totale di 1’48” fra discesa, bacio e risalita. Nessuno, dopo di loro, ha voluto avvicinarsi o superare i loro record del mondo, tentando un’impresa così romantica e spettacolare.

Di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

6 Luglio 2020