Cinque borghi italiani sull’acqua da visitare

Cinque borghi italiani sull’acqua da visitare

Da Burano a Cefalù, ecco cinque suggestive città italiane da visitare che affacciandosi sull’acqua danno vita a spettacoli di luci e colori

MILANO – L’Italia, si sa, è un Paese caratterizzato da luoghi suggestivi, affascinanti e ricchi di storia e tradizione. La sua “fortuna” è anche quella di avere, grazie ai suoi infiniti chilometri di coste, splendide isole e gli incantevoli laghi, su cui si affacciano piccoli borghi che danno vita a incredibili giochi di luci e colori. Da nord a sud, ecco cinque tra i più bei borghi italiani da visitare che affacciano sull'acqua.

Burano

La pittoresca isola di Burano è famosa per le case dei pescatori dai colori vivaci e i ristoranti informali che servono specialità di pesce della laguna. I piccoli canali che la attraversano riflettono le mille sfumature che hanno reso così famoso questo borgo, tanto da essere stato definito più volte uno dei luoghi più colorati al mondo. Caratteristico del posto anche il Museo del Merletto, che illustra lo sviluppo della lavorazione del merletto nell'area.

Camogli

Camogli è un comune italiano di 5 219 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Tipico borgo marinaro, Camogli è un centro turistico noto per il suo porticciolo e per i palazzi variopinti sul lungomare. È anche chiamata la "Città dei mille bianchi velieri". A poca distanza è possibile ammirare il Castello della Dragonara, costruito a picco sul mare.

Positano

Patrimonio UNESCO dall'incredibile bellezza, il borgo di Positano è una destinazione turistica molto famosa con spiagge di ciottoli e stradine strette e scoscese ricche di negozi e caffè. Il sentiero escursionistico Sentiero degli Dei collega Positano alle altre città costiere. Da visitare è la Chiesa di Santa Maria Assunta, con la cupola in maiolica e un'icona bizantina della Vergine Maria del XIII secolo.

Vieste

Stazione balneare, Vieste per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della bandiera blu dalla Foundation for Environmental Education. La località sul Gargano offre una vista eccezionale sulle acque turchesi dell'Adriatico. Il suo centro storico, agglomerato di bianchissimi edifici arrampicati su un lungo costone roccioso che si incunea nel mare, è dominato dal Castello Svevo.

Cefalù

Situato ai piedi di un promontorio roccioso, il borgo di Cefalù è uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione Sicilia, tanto da essere inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Alle spalle del borgo marinaro, un alto promontorio roccioso cinge il paese e offre un panorama da sogno.

Di Rossella Digiacomo

Credits: JeCCo

READ MORE