You are here

Le 5 Cascate più Belle e Spettacolari del Mondo - In a Bottle

Le 5 cascate più belle del mondo

Da quelle del Niagara alle Gullfoss in Islanda, scopriamo insieme quali sono le 5 cascate più affascinanti del mondo

MILANO – Le cascate sono quanto di più affascinante la Natura sappia regalarci e, che siano immerse in foreste pluviali o pronte a squarciare paesaggi rocciosi, tutte indistintamente lasciano senza fiato. In particolare, ce ne sono alcune che vale davvero la pena di visitare. Ecco una top 5 di quelle più belle al mondo tratte da wtop.com.

Cascate del Niagara, New York e Ontario

Tra le cascate più famose al mondo ci sono sicuramente le cascate del Niagara, situate al confine tra Stati Uniti e Canada, e considerate le più grandi cascate dell'America settentrionale. Per apprezzarne al meglio la maestosità, è consigliabile prenotare un tour in elicottero oppure un giro turistico in crociera per immergersi completamente tra le acque delle Horseshoe Falls canadesi. Dalla parte statunitense è invece possibile apprezzare una vista panoramica multisensoriale sulle cascate, salendo sulla famosa Towering American Falls.

Fairy Pools, Isola di Syke, Scozia

Le Fairy Pools, chiamate anche “Piscine delle fate”, sono parte di un corso d’acqua che discende dalle Cuillin Mountains e dal fiume Brittle. Incastonate tra le montagne e le foreste scozzesi, presentano diversi sentieri per il trekking che possono essere percorsi a piedi dai più avventurosi per vivere un’esperienza a diretto contatto con la natura. È inoltre possibile sostare per un picnic e rinfrescarsi con un bel tuffo nelle acque gelide.

Cascata Bigar, Parco Nazionale Cheile Nerei, Beușnița, Romania

Situata esattamente sul 45° parallelo nord, a metà strada tra l’Equatore e il Polo Nord, la cascata è costituita da tanti rivoli d’acqua che scorrono sopra una roccia ricoperta di muschio. L’acqua esce dalle rocce calcaree, facendo sgorgare improvvisamente sorgenti sotterranee e creando effetti sorprendenti. Lo scenario è quello di una favola e la foresta che ospita questa spettacolare cascata sembra incantata.

Cascate dell’Iguazù, Misiones e Paranà

Le cascate dell’Iguazù, generate dal fiume Iguazu, segnano il confine tra Argentina e Brasile e, contando ben 275 cascate, sono considerate le più grandi del mondo. Sono condivise dal Parco nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell'Iguaçu (Brasile) che sono stati designati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, rispettivamente, nel 1984 e nel 1986.

Cascata Gullfoss, Islanda

Soprannominata “la regina di tutte le cascate islandesi” per maestosità, bellezza e giochi di luce, Gullfoss è situata vicino alla capitale Reykjavík e fa parte del cosiddetto Cerchio d’Oro, popolare percorso turistico islandese. I sedimenti di ghiaccio donano all’acqua della cascata un colore dorato alla luce del sole e creano spettacolari giochi di luce e arcobaleni.

di Valentina Lottini

Source: Adobe Stock

27 Agosto 2019