Alluminio: cos’è e dove si butta nella raccolta differenziata

L'alluminio è impiegato in molte confezioni di utilizzo quotidiano, tuttavia c'è molta confusione su quale sia la destinazione nella raccolta differenziata.

Cos'è l'alluminio? 

L'alluminio è un metallo molto abbondante sulla crosta terrestre, il terzo elemento dopo l'ossigeno e il silicio. L’alluminio è l'elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come simbolo Al e come numero atomico 13.

Date le sue caratteristiche è il metallo più utilizzato, dopo il ferro, per la fabbricazione di milioni di prodotti. Uno dei suoi pregi maggiori è l'inalterabilità dovuta al sottile strato di ossido insolubile di cui il metallo si ricopre e che lo protegge da ulteriori ossidazioni.

Dove buttare l'alluminio 

Molti degli oggetti che utilizziamo in casa e soprattutto per gli alimenti sono fatte di alluminio: lattine, scatolette, confezione di cibo per animali, barattoli, vaschette per alimenti e anche blister di farmaci. L’alluminio è un materiale riciclabile: gli oggetti in alluminio vanno raccolti a parte e non buttati nel bidone del secco o dell’indifferenziato; a seconda poi del Comune di appartenenza, va conferito nella raccolta del  vetro o della plastica.

Dove buttare la carta argentata 

La carta argentata, conosciuta anche come foglio d’alluminio o più comunemente carta stagnola, è un materiale lavorato per il confezionamento e la conservazione degli alimenti e dei medicinali. In cucina, essa si affianca ad altri tipi di carte o plastiche alimentari a rotolo ad uso domestico, come la carta da forno e la pellicola, e viene usata anche per un particolare tipo di cottura, detta "al cartoccio".

Le regole della raccolta differenziata prevedono che la carta argentata pulita, o al massimo con piccoli residui di olio o sugo, deve essere conferita nella raccolta dei metalli/alluminio, mentre la carta argentata sporca va gettata nel secco indifferenziato.

Idee per il riutilizzo 

Sia i prodotti in alluminio che la carta argentata possono essere riutilizzati in diversi modi, riducendo così l’impatto ambientale causato dall’estrazione delle materie prime. Le lattine di alluminio possono essere utilizzate in molti modi diversi; ad esempio, si possono privare della parte superiore ed essere trasformate in portapenne, portacandele o vasetti per le piante aromatiche.

La carta argentata può essere rimodellata più facilmente, dando vita attraverso il riciclo creativo a suggestive decorazioni natalizie, da appendere all’albero o da posizionare in casa, o a originali cornici per le proprie foto. Inoltre, se si hanno delle piccole piante, è possibile proteggerle piegando alcuni fogli di alluminio intorno al vaso per impedire il passaggio degli insetti, creando così una sorta di recinto, abbastanza spesso e alto.

Di Salvatore Galeone