Le bottiglie PET? In Svizzera le raccoglie il postino

Grazie ad un accordo con PET-Recycling Schweiz, nella regione elvetica la raccolta porta a porta sarà effettuata dalle Poste

MILANO – Il postino suona sempre due volte. È proprio il caso di “riciclare” il titolo della pellicola del 1981 per raccontare ciò che succede al servizio postale in Svizzera. Per migliorare il servizio di raccolta delle bottiglie PET sul territorio, PET-Recycling Schweiz ha affidato l'incarico alla Posta svizzera, che provvederà al ritiro a domicilio dei contenitori stipati in speciali sacchi gialli.

Riciclo delle bottiglie in PET rapido ed efficiente

Dopo un progetto pilota lo scorso anno, messo in atto in cinque comuni della Confederazione, il servizio di raccolta delle bottiglie in PET della Posta si espande in tutta la Svizzera. “Il feedback positivo della popolazione è stato decisivo per l'introduzione a livello nazionale”, fanno sapere da PET-Recycling. "Il riciclo non dovrebbe essere un compito noioso e pesante, ma dovrebbe essere fatto in modo semplice, rapido ed efficiente", ha affermato nel messaggio Jean-Claude Würmli, amministratore delegato di PET-Recycling Switzerland.

Ti potrebbe interessare: Come funziona il riciclo delle bottiglie di plastica?

Servizio gratuito senza emissioni: come avviene la raccolta del PET

La raccolta delle bottiglie in PET avviene in appositi sacchi da 45 litri. Secondo PET-Recycling, questi possono essere posizionati in modo visibile nelle cassette postali all'ingresso di casa senza preavviso. Il ritiro presso l'ufficio postale avviene dal lunedì al venerdì. I sacchi di raccolta possono essere ordinati online presso PET-Recycling Svizzera, con i costi di acquisto utili a coprire i costi di riscossione.

Poiché la Posta Svizzera raggiunge già tutte le economie domestiche svizzere, per tale servizio non è stato necessario creare una nuova logistica. Inoltre, grazie ai veicoli elettrici della Posta, i ritiri sono “in gran parte” privi di emissioni.

Per approfondire:

Riciclo del PET  - I benefici spiegati in uno studio Althesis commissionato da San Pellegrino

Raccolta Tappi di plastica –Riciclare con o senza il tappo?

Di Salvatore Galeone