MILANO – Per una doccia tradizionale si consumano circa 10 litri di acqua ogni minuto. Secondo l’EPA, le persone che vivono nei Paesi sviluppati utilizzano in media 200 litri di acqua al giorno, il 40% dei quali solo per lavarsi. Mehrdad Mahdjoubi, CEO e fondatore di Orbital Systems, ha studiato un sistema in grado di ridurre fino al 90% il consumo di acqua utilizzata per la doccia.
Quanta acqua si consuma per una doccia? E quanti litri con la vasca da bagno?
Con una doccia di 5 minuti, si arriva a utilizzare 75-90 litri d'acqua, mentre una doccia di 3 minuti fa consumare circa 35-50 litri. Il consumo d’acqua per una vasca da bagno può essere fino a quattro volte superiore rispetto a quello per una doccia: una vasca da bagno solitamente può contenere 100-160 litri d’acqua.
Scopri anche: qual è il consumo di acqua in una famiglia di 4 persone
Orbital System, l’azienda che pensa al consumo dell’acqua
“C’è una diffusa convinzione errata che la carenza d’acqua colpisca solo i Paesi in via di sviluppo” afferma Mehrdad Mahdjoubi. “Ma la consapevolezza delle persone su questo tema sta aumentando sempre di più dal momento che la scarsità di oro blu sta diventando un problema a livello globale”. Per questo motivo, Mahdjoubi ha fondato nel 2012 Orbital Systems e ha lavorato allo sviluppo di un sistema decentralizzato che sfrutta una nuova tecnologia per riutilizzare, analizzare e purificare l’acqua, permettendo di avere degli ingenti risparmi sia per quanto riguarda il consumo idrico che energetico. “Il nostro obiettivo finale è quello di risolvere il problema della scarsità di acqua così che le persone abbiano più tempo da dedicare ad altre questioni incalzanti.”
Oas: come funziona la doccia che ti fa risparmiare litri di acqua
Mahdjoubi ha voluto partire proprio dalla doccia. La sua creazione, la Oas, è una doccia innovativa che riduce il consumo di acqua fino al 90% e quello di energia dell’80%, senza ridurre il flusso. Per 10 minuti di doccia sono necessari solamente 12 litri di acqua, a confronto dei 100 litri usati per una tradizionale. “Vogliamo essere la scelta ideale per l’utilizzo domestico dell’acqua” afferma Mahdjoubi e aggiunge che ad oggi la sua azienda ha permesso di risparmiare più di 10 milioni di litri d’acqua. “Una delle cose più sorprendenti che siamo riusciti a dimostrare grazie alla nostra tecnologia è che è effettivamente possibile passare ad uno stile di vita che promuove un uso efficiente delle risorse, senza compromettere alcun comfort.”
Come ridurre il consumo di acqua nella doccia
Oltre al classico consiglio, che vale per tutti i rubinetti che erogano acqua in casa, di lasciar scorrere il getto d’acqua solo quando necessario, per un’ulteriore riduzione dell’uso di acqua in doccia è consigliato sostituire il soffione della doccia con uno nuovo di ultima generazione, capace di mescolare aria e acqua, rendendo il getto ugualmente potente ed efficace ma erogando meno acqua.
Per ridurre il consumo di acqua nella doccia anche raccordi, regolatori di flusso e rompigetto possono darci una mano a risparmiare acqua e quindi soldi.